News

Auto aziendali, ecco l’alternativa alle auto km 0

auto-km-0

Quando si parla di auto aziendali, si fa riferimento a delle vetture che vengono acquistate dalle aziende affinche possano essere utilizzate da dirigenti e dipendenti. Le auto aziendali, dette  anche company car, sono utilizzate anche per sostenere i clienti quando il proprio veicolo è guasto o vittima di sinistro. E’ chiaro quindi che le auto aziendali sono utilizzate all’interno dell’impresa. Dei veri e propri veicoli di servizio che, in alcuni casi, sono utilizzati anche negli eventi. Ma non solo. Spesso le auto aziendali sono prese per le prove su strada della clientela. Le auto aziendali vengono acquistate dalla imprese in base a diverse formule: franchising, leasing, noleggio a breve e lungo termine.

L’insieme di tutte le auto aziendali generalmente viene chiamato flotta aziendale o parco auto aziendale. Queste vetture sono assoggettate a particolari norme relative a gestione dei ricambi, definizione giuridica, riparazioni, iva, ecc. Quando si acquista un’auto aziendale, in poche parole, si adotta una valida alternativa a un’auto km 0 (scopri di più su www.automobile.it). L’acquisto delle auto aziendali deve essere fatto con attenzione. In particolare, bisogna tener conto di alcuni aspetto come età del veicolo, percorrenza in km, effettivo utilizzo. Stato del veicolo, prezzo e data di immatricolazione. Generalmente le auto aziendali non dovrebbe essere immatricolate da più di un anno. L’acquisto di auto aziendali può essere fatto tramite pagamento rateale o contanti. In questo modo si entrerà in possesso di un bene con pro e contro: si dovrà effettuare il pagamento immediato dell’intera Iva, tenendo conto delle fluttuazioni di mercato inerenti al valore del bene stesso. Interessante anche la modalità di acquisto in leasing. Grazie a questa formula si potrà conservare una proprietà sull’auto aziendale tramite una quota di riscatto finale. Il pagamento potrà essere dilazionato, detraendo le quote di leasing dalle imposte. C’è un solo svantaggio:  bisogna accollarsi tutte le spese di manutenzione e di amministrazione burocratica.