Marca News Seat

La nuova Seat Ibiza

A distanza di qualche mese dal lancio ufficiale della sua quinta generazione, la nuova Seat Ibiza continua a sorprendere. Grazie all’impressionante salto di qualità effettuato rispetto alla generazione precedente. 

Causa di alcune scelte davvero azzeccate come l’installazione di tutte le ultime tecnologie riguardanti i sistemi di illuminazione, l’infotainment e i sistemi di sicurezza.

Una nuova piattaforma

La nuova Ibiza rientra in quel segmento delle utilitarie compatte, grazie ad una lunghezza di poco superiore ai 4 metri. Si parla infatti di una lunghezza complessiva di 4,06 metri per 1,78 metri di larghezza e 1,44 metri di altezza. Nonostante le dimensioni relativamente contenute, lo spazio a bordo non manca e l’abitabilità è decisamente elevata anche sul divano posteriore dove, se la loro corporatura è abbastanza snella, si sta bene anche in 3.

La piattaforma di base di questa quinta serie è la nuova MQB-A0 del gruppo Volkswagen derivata direttamente da quella della sorella maggiore Leon. Ha permesso agli ingegneri di Seat di sbizzarrirsi nella realizzazione di una vettura del tutto rinnovata.

Il look esterno è davvero affascinante. Linee spigolose presenti praticamente ovunque (ad esempio nella forma dei gruppi ottici anteriori e posteriori, nella mascherina o anche sulle fiancate) rendono la nuova Ibiza decisamente giovanile, sportiva e grintosa. Look ancora più calcato nell’allestimento sportivo FR.

Ampio il catalogo degli optional così come la gamma motori

Gli interni sono moderni, con uno schermo touchscreen da 8 pollici dedicato al sistema di infotainment che domina la plancia. Materiali piacevoli da toccare e da guardare e un eccellente volante multifunzione dalla presa davvero buona.

Le tecnologie presenti su questa vettura sono tantissime a partire dalle compatibilità con CarPlay e Android Auto, al vano di ricarica wireless, passando per la retrocamera di parcheggio.

Il cruise control adattivo con radar per la distanza dagli altri veicoli, il sistema keyless e la frenata automatica di emergenza.

Seat Ibiza è arrivata sul mercato esclusivamente con motori a benzina, sfruttando l’1.0 tre cilindri in versione da 75, 95 e 115 cavalli.

Successivamente è stato introdotto l’1.5 TSI da 150 cavalli, l’1.0 TGI da 90 cavalli con doppia alimentazione a benzina e metano e l’1.6 TDI da 80 e 95 CV. I prezzi di listino partono da circa 14.000 Euro.