Anticipazioni e Curiosità

I Carabinieri ricevono una Jeep Wrangler

Per vedere sulle nostre strade l’ultima generazione di Jeep Wrangler bisognerà attendere ancora qualche mese. L’arrivo dei nuovi modelli è previsto infatti a settembre 2018.

Nel frattempo una Jeep Wrangler si è fregiata della livrea dei carabinieri.

Prenderà infatti servizio durante le prossime settimane col compito di pattugliare il litorale romagnolo giorno e notte tra le località Cattolica e Bellaria.

La consegna è stata messa in pratica dallo stesso Sergio Marchionne intervenuto al Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Era accompagnato dal Comandante Generale Giovanni Nistri e dal Vice Comandante Riccardo Amato.

Per la prima volta in Italia i Carabinieri potranno pattugliare il litorale a bordo della Wrangler 2018 proprio come succede da parecchi anni in America.

Il pattugliamento verrà messo in pratica nel periodo di maggiore presenza turistica nella zona tra le due località che citavamo qui sopra.

La Jeep Wrangler “vestita da Carabiniere” è quella nella configurazione a tre porte.

Utilizza il motore diesel 2.8 CRD da 200 cavalli oltre ad uno specifico kit Mopar dedicato al fuoristrada più duro. L’assetto risulta invece rialzato di 3 centimetri con pneumatici maggiorati perfetti per l’utilizzo sulla sabbia e paraspruzzi anteriori e posteriori.

La dotazione estrema comprende anche un ammortizzatore sullo sterzo utile per smorzare e assorbire le asperità del terreno che dal volante raggiungono le braccia del guidatore; questo espediente migliora notevolmente il comfort ad esempio su superfici di pietrisco.

Immancabile tutto l’allestimento specifico di un veicolo dedicato ai Carabinieri, parliamo del lampeggiante con sirena e due porta palette oltre che la radio portatile.

Sappiamo bene che già l’Arma dei Carabinieri utilizza da qualche tempo la Jeep Renegade ma con la Wrangler parliamo di tutt’altra storia, perfetta per la sabbia del litorale adriatico ma anche per le strade “normali”.

Un aiuto in più per aumentare il livello di sicurezza in questi mesi d’estate.