Fiat Marca

Fiat 500 Spiaggina : remake in stile

Proprio il 4 luglio del 1958 compariva sulle stradine strette di Capri una particolare versione della Fiat 500, denominata Spiaggina.

Per celebrare il sessantesimo anniversario del modello della Casa torinese, Garage Italia ha proposto una riedizione davvero ben riuscita della vettura.  L’atelier delle personalizzazioni automobilistiche di Lapo Elkann si fa forte di una interessante collaborazione col maestro Pininfarina.

La base rimane quella della Fiat 500C ma con due posti in meno

Questo perché lo spazio posteriore è stato utilizzato per ricavare un vano rivestito in sughero dogato che richiama chiaramente al teak utilizzato sugli yacht di lusso, in accordo con la presenza di una doccetta integrata!

La colorazione della carrozzeria richiama ovviamente a quella della Fiat 500 Spiaggina del ’58 visto che parliamo di un Azzurro Volare in abbinamento al Bianco Perla, che rendono la vettura tipicamente estiva.

Un’altra particolarità della vettura è il parabrezza nautico ribassato e l’interessante rollbar sul quale viene alloggiato anche il terzo stop.

I sedili anteriori sono sostituiti da una bella panchetta rivestita in pelle impermeabile bianca e azzurra

Bellissimi gli pneumatici a spalla alta colorata in bianco con borchie cromate per i cerchi in pieno stile vintage. Sono cromate anche le maniglie e altri elementi della carrozzeria.

La Fiat 500 Spiaggina di Garage Italia è prenotabile anche presso la rete Fiat e completamente personalizzabile.

Utilizza gli stessi motori già presenti nel listino 500.

Nello stesso giorno in cui è stata presentata, anche Fiat ha presentato una serie speciale della 500 denominata Spiaggina ’58 su base 500 anch’essa.

Verrà prodotta in serie limitata da 1.958 unità con colorazione Azzurro Volare e capote beige abbinata a cerchi in lega da 16 pollici in stile vintage. Cambia anche il logo che si rifà a quello dell’epoca e la scritta cromata “Spiaggina ‘58” viene scritta in corsivo sul portellone posteriore.