Anticipazioni e Curiosità Leggi e Regolamenti

Auto : presto obbligatorio il dispositivo salva bambini

In questi giorni lo ha reso noto il Ministro dei Trasporti Toninelli. Prestissimo sarà avviato un iter che porterà ad aggiungere nel Codice della Strada una norma che possa rendere obbligatoria l’installazione di un dispositivo che possa avvisare appena si scende da un veicolo lasciando a bordo un bambino.

Le statistiche affermano che il fenomeno dell’abbandono in auto è in crescente aumento.

Non solo in Italia : si pensi che negli Stati Uniti si contano circa quaranta casi simili ogni anno.

C’è da dire che nel prossimo futuro dispositivi simili saranno obbligatori già in fase di omologazione dei veicoli.

Tuttavia il provvedimento prossimo servirà per mettere in pratica una prima misura provvisoria per cercare di annullare il pericoloso fenomeno.

Tra l’altro la tecnologia risulta già disponibile.

Esistono seggiolini che prevedono già dispositivi di questo tipo ma anche specifici elementi installabili sui seggiolini già in uso con costi non elevati.

Si pensi che i prezzi partono anche da 70 euro circa.

Il sistema prevede o un allarme diffuso a bordo del veicolo oppure l’invio di una notifica sul portachiavi o sullo smartphone del guidatore.

In base alle parole dello stesso Toninelli pare che possano essere considerate anche agevolazioni economiche per chi acquista dispositivi di questo tipo e per incentivarne la diffusione.

Tuttavia ancora poco si sa su quali auto dovranno possedere il dispositivo, se dovranno averlo quelle che trasportano bambini o chi omologherà questi sistemi.

I tempi di applicazione sembrano essere molto brevi.

Si prevede un ingresso sul mercato già a partire da quest’anno.

Il provvedimento diventerà effettivo appena verrà pubblicato il decreto o il disegno di legge che ne introdurrà l’obbligo.

Si tratta di un dispositivo utile davvero anche se i genitori dovrebbero farne a meno e fare molta più attenzione. Staremo a vedere.