Sport e Motori

Lewis Hamilton vince ad Abu Dhabi

Lewis Hamilton ha vinto il 100esimo GP della Formula 1 ibrida con questa ultima vittoria di campionato al GP di Abu Dhabi. Si tratta dell’11esima vittoria stagionale ottenuta partendo dalla prima posizione in griglia.

Per Hamilton si tratta della 74esima vittoria della sua carriera e ha concluso un’altra annata d’oro per la Mercedes, la quinta di fila.

Subito dopo il ritiro di Kimi Raikkonen, fermato da un problema elettrico al sesto giro, Hamilton ha sfruttato nel migliore dei modi la Virtual Safety Car anticipando il pit stop. Per la Mercedes è il 73esimo successo dell’era ibrida. L’altra Mercedes di Bottas è soltanto quinta, a causa di un problema al motore.

Tra i momenti più belli il giro di rientro con Vettel ed Hamilton che hanno accompagnato Alonso che si ritirerà dal Circus.

Alle spalle di Hamilton è tornato un ottimo Sebastian Vettel che nonostante tutto non è riuscito a stare davanti alla Mercedes concludendo alle sue spalle per poco più di 2 secondi.

Tuttavia il tedesco ha realizzato il giro più veloce del GP.

A concludere il podio ci pensa un ottimo Max Verstappen che era partito male, condizionato da un problema elettronico, ma che ha saputo sfruttare benissimo le Hypersoft con cui partiva e si è reso protagonista di un sorpasso ai danni di Bottas che rimarrà sicuramente tra i più belli della storia della Formula 1.

Dietro a Verstappen un buon Daniel Ricciardo troppo condizionato (al solito) da una strategia sbagliata

Sesto invece ha chiuso un ottimo Carlos Sainz che ha condotto la Renault al quarto posto nel Mondiale Costruttori davanti alla Haas.

Ancora bene Charles Leclerc che ha chiuso settimo con la Sauber – Alfa Romeo dopo aver occupato anche il quarto posto per un frangente di gara.

In zona punti anche Sergio Perez con l’unica Force India giunta al traguardo. Ocon infatti ha rotto il motore

.