Anticipazioni e Curiosità News

Mazda MX-5 : 30 anni di un mito

Tra i miti dell’automobilismo c’è sicuramente la Mazda MX-5. Dalla data del suo lancio (era il 1989) sono passati già ben 30 anni e in tutti questi anni la MX-5 è diventata la vettura più conosciuta e rappresentativa della casa giapponese. In trent’anni sono più di un milione gli appassionati acquirenti.

 

Per tutti questi motivi Mazda ha pensato bene di lanciare la MX-5 30th Anniversary, una versione speciale della vettura giapponese che punta molto sulla sportività adottando anche soluzioni di grande interesse.

 

La Mazda MX-5 30th Anniversary è stata presentata al Salone dell’Automobile di Chicago

 

Si tratta di una speciale versione in edizione limitata a soli 3.000 esemplari, disponibili in tutto il mondo nelle varianti con tetto in tela o tetto rigido quindi RF. La 30th Anniversary celebra proprio il 30esimo anno dalla nascita della vettura.

 

Sicuramente uno degli aspetti più appariscenti di questa Mazda MX-5 30th Anniversary è sicuramente la colorazione della carrozzeria. Si tratta di un arancione acceso che ben si abbina ai cerchi in alluminio Rays da 17 pollici verniciati in nero.

 

Richiamano il colore della carrozzeria anche le pinze dei freni e alcune finiture sulle portiere, sulla plancia ma anche su leva del cambio e sedili. Proprio questi ultimi risultano molto più profilati rispetto a quelli disponibili sulla MX-5 normale.

 

Non mancano degli ottimi ammortizzatori sportivi Bilstein e un impianto frenante maggiorato

 

Tutte le Mazda MX-5 30th Anniversary presentano all’interno una targhetta che riporta il numero progressivo dei 3.000 esemplari disponibili. Possiamo quindi dire che l’intento di questo speciale allestimento è quello di far risaltare la vocazione sportiva della vettura.

 

Difatti la Maxda MX-5 è stata sempre caratterizzata da ottime doti di guida e dalle dimensioni compatte, che in accordo con la leggerezza e con la trazione posteriore aumentano il piacere di guida.

 

Questa generazione attuale è lunga 392 centimetri e pesa soltanto 975 chilogrammi!