Si tratta di una Punto Evo 1.4 di colore rosso, e non è una vettura qualsiasi, ma parliamo della 5milionesima vettura realizzata nello stabilimento SATA di Fiat Group Automobiles a San Nicola di Melfi (Potenza). Il traguardo è stato rotto proprio ieri, ed è stato festeggiato in fabbrica con una simbolica cerimonia alla presenza , fra gli altri, del governatore della Regione Basilicata Vito De Filippo e del Vescovo di Potenza.
Inoltre, come leggiamo in un comunicato di Fiat Auto, “per celebrare il record raggiunto il sito industriale e’ stato allestito con una serie di poster multi-soggetto che prendono spunto dalle componenti di ognuno dei 5.000.000 di veicoli prodotti per fare i complimenti a tutti i dipendenti”.
SATA si legge Società Automobilistica Tecnologie Avanzate ed oggi a Melfi vengono prodotte Punto Evo, Grande Punto e Punto Classic. Le primissime Punto sono uscite da questi impianti nell’ormai lontano Settembre del 1993, solamente 2 anni dopo l’inizio dei lavori per la costruzione della fabbrica. La Fiat Punto in tutte le sue varianti e novità ha sempre avuto un grandissimo successo sul mercato italiano e non.
Il 18 Giugno 2009, Melfi ha ottenuto (in assoluto la prima fabbrica in Italia), la certificazione Silver Level del World Class Manufacturing dopo aver ricevuto nell’Aprile 2007 il Bronze. Se l’impianto lucano continua a dare gioie a Fiat, non tutte le fabbriche del gruppo sono portatrici di buone notizie: su Pomigliano incombe attualmente l’incudine del dietrofront della Panda.Se Fiat e sindacati non raggiungeranno l’accordo, la produzione rimarrà in Polonia.