Alfa Romeo Marca

Modelli Alfa Romeo previsti per il 2022

Una delle battaglie più grandi di Sergio Marchionne era quella del rilancio del marchio Alfa Romeo. Tale rilancio doveva passare da un’attenta programmazione dei nuovi modelli.

Tali prospettive venivano chiarite anche dal piano industriale presentato il primo giugno. Oggi, nonostante non sappiamo ancora molto dei nuovi modelli, sappiamo che il programma sta procedendo per la sua strada.

I nuovi modelli Alfa Romeo inclusi nel piano sono i seguenti.
  • Un restyling dell’attuale Alfa Romeo Giulietta, prima del 2021
  • Il restyling dell’attuale Alfa Romeo Giulia con l’introduzione di una versione a passo lungo
  • Alfa Romeo GTV con carrozzeria coupé
  • Alfa Romeo 8C
  • Alfa Romeo Kamal un crossover di segmento C
  • Il restyling dell’Alfa Romeo Stelviocon una nuova versione a passo lungo
  • Alfa Romeo Castellouna suv si segmento E
Dovrebbero essere sei le nuove vetture, sul futuro della Giulietta si sa veramente poco.

La piattaforma che accoglierà tutti i modelli dovrebbe essere sempre la nota Giorgio, quindi con trazione posteriore o integrale e motori longitudinali o ibridi, ad eccezione della 8C che verrà costruita con telaio monoscocca in fibra di carbonio.

L’adozione della motorizzazione ibrida, mild hybrid o plug-in, dovrebbe essere cosa certa visto che il Diesel sarà abbandonato dal Gruppo FCA già dal 2022.

L’utilizzo dei motori ibridi prevede l’elettrificazione dell’asse anteriore mentre il motore termico 4 cilindri o V6 sovralimentato godrà di un sistema Kers utile ad aumentare la potenza fino a 800 cavalli.

Dalla Giulia deriverà la coupé GTV che riporta in auge una denominazione storica

La GTV dovrebbe erogare 600 cavalli a partire dal 2.9 V6 Turbo e utilizzerà la trazione integrale.

Molto interessante potrebbe anche essere l’Alfa Romeo Castello, una suv da circa 5 metri disponibile fino a 7 posti e con powertrain ibrido. Il suv del segmento C dovrebbe invece prendere il posto della Giulietta sfruttandone anche il pianale.