News

CES 2013: auto senza pilota

CarLogos-617x416

Dal CES 2013 giungono interessanti novità sul fronte Ford, Toyota e Audi, protagoniste assolute.

Ford ha, infatti, presentato svariate innovazioni che saranno aggiunte nelle proprie auto, tra le quali, la più gradita, è certamente l’interazione con gli smartphone.

A tal proposito, grande interesse è stato suscitato dall’app Kaliki, impiegabile attraverso la rete Ford Sync AppLink, che consentirà all’utente di ascoltare la lettura dei giornali quando è alla guida.

In pratica, si tratta di una novità davvero apprezzata dal pubblico degli USA, per adesso disponibile solo per gli smartphone che supportano Android, ma a breve anche per iPhone (si presume per la fine di gennaio).

Per quanto riguarda Audi e Toyota, entrambi i colossi del mercato automobilistico hanno presentato i progressi finora eseguiti per le cosiddette “driverless“, ossia le auto prive di pilota.

Difatti,Toyota ha illustrato la propria clamorosa tecnologia che ha permesso a una Lexus LS600h di guidare in maniera autonoma e di riconoscere i potenziali ostacoli stradali.

Audi, invece, ha preferito stringere una collaborazione con Google, che porterebbe a un sistema di automobile driverless ottimizzato al punto da permettere all’auto di parcheggiare addirittura autonomamente.