Le vetture come Ferrari sono sicuramente lo stato d’arte automobilistica riversato su una vettura, ma anche se sicuramente questa affermazione è molto vicina al vero anche per la Testa Rossa era ormai giunto il momento di un restyling.
Ferrari 458 Italia Novitec è una reinterpretazione della Ferrari 458 Italia, accoppiando alla potente motoristica del mezzo un designer moderno e all’avanguardia.
A colpo d’occhio sicuramente si nota come sono state accentuate le linee sportive, anche se nel complesso sembra quasi rimasta immutata.
L’aspetto tecnico, invece, è molto interessante. Centralina completamente rimmappata in modo da offrire potenza addizionale, con un aumento di 39 CV , che portano il totale in dotazione a Ferrari 458 Italia Novitec sulla soglia dei 609 CV. Questa potenza hanno costretto i designer a rivedere l’aspetto aerodinamico della vettura, Ferrari 458 Italia Novitec ha subito delle aggiunte in componentistica con fibra di carbonio, studiate appositamente per lei in galleria del vento. Anche il tetto è stato rivisto, aggiungendo materiale i composito, per garantire una certa resistenza agli urti e allo stesso tempo godere del vantaggio che può dare una struttura leggera.
Un’appendice di riguardo è stata dedicata al Sound, Ferrari 458 Italia Novitec è dotata di una valvola posizionata sullo scarico, che semplicemente premendo un pulsante posizionato sul volante, è in grado di variare il Sound prodotto, appagando così l’orecchio dei guidatori.