La nuova Auris vanta il primato di prima station wagon compatta disponibile anche in versione ibrida. Essa presenta 30 cm in più di lunghezza rispetto alla berlina e ha un bagagliaio sicuramente più spazioso e, soprattutto, un aspetto più gradevole.
Il motore benzina a 4 cilindri da 1.800 cmc lavora in combinazione con l’elettrico da 60 kW che entra in funzione a seconda delle circostanze, ad esempio si parte in elettrico e poi interviene il benzina.
Si può optare per la modalità Ev, con il motore elettrico per un massimo di 2 km fino a 50 km/ h oppure Power, per dare un po’ di spazio in più al motore a benzina.
Ci sono anche una versione a benzina e due diesel, ma è proprio sulla motorizzazione più ecologica che muove Toyota, soprattutto in Italia dove l’identificazione con la propulsione ibrida è assai accentuata.
È per questa ragione, infatti, che il prezzo è più che interessante: 24.000 euro. Per ciò che concerne la guidabilità, questa si rivela piacevole, molto precisa sullo sterzo. I consumi invece, nel percorso misto, il segna una media di poco meno di 21 km/litro.