auto km 0
News

Auto a km 0: 4 cose da sapere per chi vive a Palermo

Meglio un’auto nuova o usata? E se invece fosse possibile ottenere un modello che è una via di mezzo e si colloca dunque a metà strada tra nuovo e usato, coniugando i vantaggi di entrambi? È quello che permettono di fare le vetture a chilometro 0, la cui immatricolazione viene fatta dalla concessionaria, a fronte della disponibilità di consegna immediata.

Oggi vi proponiamo una panoramica a proposito di tali veicoli, offrendovi un’analisi specifica sulla base delle esigenze che può manifestare chi vive a Palermo e dintorni.

Prezzo e performance: i punti di forza nelle auto a km 0

Se c’è un punto di forza che contraddistingue i veicoli a km 0 è la capacità di coniugare performance e prezzo.

Parliamo infatti di auto che vantano pochi mesi di immatricolazione – talvolta persino alcune settimane – e denotano allestimenti degni di nota e spesso top di gamma: è questo ad esempio il caso delle macchine esposte in showroom. Questa caratteristica avvicina tali modelli a quelli nuovi.

Le macchine a chilometro zero hanno invece in comune con quelle usate il prezzo. Essendo infatti state acquistate da parte delle concessionarie per una rotazione interna oppure, come accennato qui sopra, per l’esposizione, hanno un costo più basso. Tale peculiarità le vede più simili alle soluzioni usate.

Tempi di consegna: un mezzo disponibile subito

C’è poi un altro aspetto che i veicoli a km 0 hanno in comune con quelli usati. Si tratta delle tempistiche di consegna, dal momento che parliamo di macchine disponibili subito e in quanto tali in pronta consegna, essendo già state immatricolate.

Ciò significa anche che gli adempimenti burocratici risultano ridotti al minimo: sia l’acquisto che il ritiro possono essere fatti in pochissimo tempo.

I vantaggi di un’auto a km 0 specifici per chi vive a Palermo e dintorni

L’acquisto di un’auto a Palermo a km 0 denota inoltre alcuni vantaggi specifici legati alle peculiarità distintive del territorio. Essendo in pronta consegna, questa soluzione evita di dover aspettare tempi importanti per quanto concerne il recapito della vettura, cosa che avviene sovente in Sicilia.

Inoltre, trattandosi nella maggior parte dei casi di soluzioni con allestimenti moderni – e talvolta persino full optional – sono perfette per un contesto quale quello palermitano in cui lo stile di guida è intenso e dinamico, per usare un eufemismo. Sapere di poter contare su una vettura di ultima generazione e quindi performante rappresenta un plus di non poco conto.

L’essenziale, per ottimizzare i benefici di un’auto chilometro zero nel panorama palermitano, è rivolgersi a una concessionaria dalla comprovata esperienza e in grado di offrire un supporto a 360°. È questo il caso di Auto System, specializzata inoltre in auto usate e capace di assicurare soltanto modelli certificati e garantiti dei migliori marchi del comparto automotive.

La proposta vanta anche veicoli top di gamma ibridi ed elettrici che coniugano sostenibilità, affidabilità e risparmio. L’ideale per chi viaggia molto su strada e/o ha necessità di muoversi nelle aree ZTL.

Gli eventuali elementi a sfavore da considerare

Ci sono infine degli elementi da considerare quando si procede all’acquisto di un’auto a km 0? Per completezza di informazione occorre ammettere che sì, in effetti è così, ma non si tratta di nulla di diverso di quanto avviene nelle altre soluzioni automobilistiche, nuove e usate.

Il limite principale che denotano tali vetture risiede nel fatto che non è possibile personalizzare da zero l’allestimento: la scelta viene fatta su modelli già disponibili. Un modo per ovviare a tale fattore c’è, tuttavia: basterà poter contare su un assortimento di alto livello, in grado di coniugare qualità e varietà.