Amica di Madre Natura, ma senza abbandonare il massimo della sportività. È la nuova Peugeot 308 GTi, berlina 5 porte che si fa notare per via del paraurti anteriore sportivo con lava proiettori integrato derivato dalla 308 CC, del paraurti posteriore sportivo con estrattore in tinta Nero Perla, ma soprattutto dello spoiler posteriore, continuando col doppio terminale di scarico cromato e finendo con elementi interni specifici quali pedaliera, pomello leva cambio e battitacco in alluminio, volante sportivo in pelle e consolle centrale Nera Brillante.
Negli interni tra gli altri spicca un elegantissimo volante sportivo in pelle con parte inferiore piatta. Il propulsore 1.6 THP sviluppa 200 CV e 275 Nm di coppia tra i 1700 e i 4500 giri/min e consuma 6,9 l/100 km con emissioni medie di CO2 pari a 159 g/km: il massimo a consumi minimi. Questa unità dispone di iniezione diretta di benzina, turbocompressore Twin-Scroll e fasatura variabile VTi.
L’equipaggiamento di serie vede nei suoi piani l’ESC con controllo dinamico della stabilità (CDS), controllo di trazione intelligente e sistemi di controllo e gestione della frenata (EBFD ed EBA), quasi tutti dispositivi che possono essere tolti in modalità “ESP off” per godersi, preferibilmente su circuito, i piaceri di una guida sportiva e “diretta”, senza l’intervento di ausili elettronici, che ormai comandano le nostre auto. A partire da Luglio la Peugeot 308 GTi la troviamo presso la rete di vendita italiana con un prezzo di listino di 23.900 €.