Il gruppo Jaguar-Land Rover va alla conquista di un nuovo settore con la nuova Range Rover Velar, una SUV di medie dimensioni con l’animo da coupè. Questa nuova arrivata va a coprire uno spazio intermedio (sia in termini di segmento, che in termine di dimensioni) compreso tra la Evoque (lunga 437 cm) e la Sport (lunga 485 cm).
La Velar punta ad essere la più versatile delle Range Rover, prendendo spunto dalle sorelle SUV, aggiungendo però un dinamismo ed una sensazione di compattezza (seppur si avvicina molto ai 5 metri di lunghezza) unici nel loro genere.
Le dimensioni di Range Rover Velar sono di 4,80 metri di lunghezza per 2,03 di larghezza e 1,66 metri di altezza.
Esse conferiscono alla Velar una leggiadria e una compattezza inusuale per questo tipo di veicolo grazie ad una forma che richiama a grandi linee quella di una coupè.
Ottimo il baule posteriore, che sorprende per la capacità di carico di 673 litri, che diventa di ben 1731 litri nel caso si decida di ribaltare i sedili posteriori.
Moderna nel design, futuristica nella dotazione
La Velar ha un design moderno così come le ultime Range Rover, ed è facilmente distinguibile dalle sorelle tramite la facciata posteriore e una serie di dettagli che la rendono lussuosa e piacevole da guardare tra cui i particolari della carrozzeria in tinta “rame brunito”.
Curiose le maniglie estraibili, che una volta chiuse le portiere, rientrano a filo nella carrozzeria, dando un aspetto esterno pulito e lineare, aumentando l’eleganza della vettura stessa.
A rendere più imponente la SUV di casa Range Rover ci sono i cerchi in lega, disponibili in misure comprese tra i 18 e i 22 pollici.
Incredibili le capacità di illuminazione di questa Velar, disponibile con quattro tipologie differenti di fanali a LED, tra cui quelli a Matrice di LED con abbagliante laser, che rende la visibilità notturna semplicemente eccezionale.
Interni dotati di tutti i comfort, anche quelli che non ci si aspetta
Guardando la Velar dall’interno, si comprende dove Range Rover si stia spingendo. Tra tutte le novità, spicca il nuovo infotainment, chiamato Touch Pro Duo, che si integra perfettamente nella plancia, ed è composto da due schermi touch screen e due manopole di comando.
Il primo display, posto nella parte superiore della plancia e orientabile di 30° permette di controllare tutte le funzioni relative all’infotainment mentre il secondo schermo, posto più in basso, controlla alcune funzionalità del veicolo tra cui il climatizzatore e il Terrain Response.
Questo sistema ha a disposizione una connessione dati 4G con possibilità di hotspot per dispositivi mobili ed è dotato di molte applicazioni per gestire svariati aspetti.
I sedili anteriori, con 20 regolazioni elettriche, sono climatizzati e dotati di funzione massaggio mentre, quelli posteriori, possono esseri riscaldati o ripiegati elettricamente.
Due i tipi di strumentazione: la prima è analogica con un display centrale da 5” mentre negli allestimenti superiori, a partire dal modello SE, è completamente digitale, con un display multifunzione da 12,3”. Varie le tipologie di rivestimenti, finiture ed inserti disponibili per gli interni.
Sicurezza alla guida: la tecnologia al tuo servizio
Ogni versione della Range Rover Velar dispone del sistema di sospensioni Active Dynamics (con la possibilità di optare per le sospensioni pneumatiche nelle versioni con motore a 6 cilindri). Il Terrain Response 2, gestisce la trazione integrale, il differenziale posteriore autobloccante, il Gradient Release Control, l’Hill Descent Control e il Low Traction Launch.
Per la sicurezza alla guida, sono implementate tecnologie come il Reverse Traffic Detection, il Queue Assist, l’Autonomous Emergency Braking e il Driver Condition Monitoring. Interessante la presenza del sistema Advanced Tow Assist che permette di trainare pesi fino a 2500 kg gestendo intelligentemente il sistema di traino.
La gamma motori e i prezzi
La Range Rover Velar sarà proposta con numerose motorizzazioni e allestimenti: si parte dal 2.0 Ingenium, quattro cilindri a gasolio, disponibile in varianti da 180 e 240 CV o dal 2.0 Ingenium, sempre quattro cilindri però a benzina, da 250 CV, per arrivare ai V6 3.0 da 300 CV nella versione a gasolio e da 380 CV nella versione benzina.
Tutte queste motorizzazioni sono abbinate alla trazione integrale al cambio automatico ZF ad otto rapporti. Il prezzo di listino della Velar partirà da 58.800 euro per il modello base, fino ad arrivare ai 112.000 euro per il modello top di gamma.