Motori & Ecologia

Il successo delle Vetture Ibride nel 2017

Sentiamo sempre più speso parlare di vetture ibride che si stanno facendo strada.

Giorno dopo giorno, conquistando una piccola fetta del mercato automobilistico italiano.

Sarà stato a causa delle mancate predisposizioni e di una mentalità generale non ancora ben fiduciosa verso questo sistema, questo nuovo tipo di autovetture ha tardato un po’ a svilupparsi qui in Italia ma, come si dice di solito, meglio tardi che mai.

Quali sono i vantaggi che possono portare un potenziale acquirente a scegliere una vettura con cuore ibrido?

Prima di tutto bisogna esaminare la tipologia dei percorsi effettuati dal singolo automobilista.

Se si preferiscono percorsi autostradali o comunque a scorrimento veloce, non si sfruttano al massimo i vantaggi del motore elettrico e anzi, nei modelli più “entry-level” si è anche limitati dal punto di vista delle prestazioni.

Nel caso si effettuino molti percorsi cittadini, allora si può effettivamente trarre vantaggio dalle vetture ibride, che permettono di contenere notevolmente i costi del carburante, anche grazie al sistema di auto-ricarica del pacco batterie, che immagazzina l’energia derivante dalle decelerazioni e frenate continue, tipiche dei percorsi cittadini.

Ad Aprile 2017, mese in cui le immatricolazioni nel complesso sono state in calo, qui in Italia, le vetture ibride hanno fatto un notevole passo in avanti, portando la crescita del settore rispetto al 2016, al 53.8%.

In questo primo quadrimestre dell’anno in corso, sono state vendute ben 20.640 vetture ibride.

A dominare le classifiche di vendita nel settore delle vetture con doppio motore (termico ed elettrico), c’è il gruppo Toyota – Lexus, che ha un listino di vetture ibride assolutamente completo, che spazia in tutti i settori e in tutte le fasce di prezzo.

Tra le vetture più vendute troviamo il recente crossover Toyota CH-R, la Yaris e la Auris, la RAV4 nel settore delle SUV, accompagnata dalla Lexus NX Hybrid e la Ignis di Suzuki.

Non ci resta che attendere la fine di un ulteriore quadrimestre per poter tirare le nuove somme di come il mondo delle vetture ibride stia incidendo sul mercato automobilistico.