Notizie di mercato

Trucam: come funziona il nuovo telelaser

E’ il nuovo terrore degli automobilisti italiani, nonché una delle nuove armi “bianche” delle forze dell’ordine.

Si chiama Trucam, appartiene alla famiglia dei telelaser.

E’ pronto a punire chiunque commetta infrazioni alla guida in sua presenza.

Il Trucam è un avanzatissimo telelaser, in grado di funzionare anche a 1000 metri di distanza.

Un operatore di polizia riesce, con questo strumento, ad agganciare un veicolo e a seguirlo nel suo percorso, rilevando ogni variazione di velocità e indicando se supera il limite di velocità oltre la “tolleranza” prevista.

Questa, però, è la funzionalità di ogni telelaser conosciuto, dunque che cosa ha di diverso e così temibile questo strumento?

In dotazione alle polizie locali di vari comuni e alla Polizia Stradale, Trucam non si limita a effettuare una foto del veicolo mentre supera la velocità.

Bensì registra un accurato filmato in alta definizione di qualche secondo, che può essere visionato in un secondo momento.

Anche tramite tablet o computer, sul momento in caso di contestazione immediata.

Il Trucam è in grado di effettuare questi filmati, come dicevamo prima, fino ad 1 km di distanza.

Funziona anche in presenza di precipitazioni atmosferiche, nebbia, traffico abbastanza intenso e, soprattutto, anche di notte, grazie ad un invisibile flash ad infrarossi.

Il telelaser riconoscere autonomamente il tipo di veicolo che sta inquadrando.

Distingue tra autovetture e mezzi pesanti, applicandone i relativi limiti di velocità e può anche “agganciare” moto e scooter, seguendoli e memorizzandone poi la targa posteriore una volta che il veicolo si pone in fase di “allontanamento”.

Tornando al discorso filmati, l’agente di polizia, potrà visionare il filmato che, grazie all’elevata risoluzione, restituirà anche una chiara visione dell’interno dell’abitacolo.

Permettendo di verificare se il conducente di ciascun veicolo “segnalato” per un eccesso di velocità, indossa la cintura di sicurezza o, ancora, se sta parlando al cellulare senza auricolare o vivavoce.

L’ultima novità? Al momento Trucam viene utilizzato solo nelle postazioni mobili ma, a breve, potrebbe ricevere l’ok per essere utilizzato come postazione fissa, essendo anche decisamente “autonomo” se configurato appositamente.