News

Italdesign Giugiaro Acquisita Dalla Volkswagen

La Italdesign, azienda fondata nel 1968 a Torino da Giorgetto Giugiaro e Aldo Mantovani, dopo anni di successo e di crescita continua arrivando ad avere 800 dipendenti e 100 milioni di euro annui di fatturato è stata acquisita dalla Volkswagen per il 90.1% delle quote sociali. Nell’accordo sono inclusi anche i diritti sui nomi e brevetti e il tutto verrà acquisito dal gruppo Volkswagen tramite la Lamborghini S.pA., il restante 9,9% delle quote rimarrà alla famiglia Giugiaro che continuerà a detenere la proprietà dell’azienda.

Entrambe le parti sembrano molto soddisfatte dell’accordo; il presidente del gruppo Volkswagen Martin Winterkorn ha dichiarato: Con Italdesign entriamo a far parte di una delle realtà di design e innovazione più famose e ricche di tradizione dell’industria automobilistica. Nei prossimi anni il Gruppo Volkswagen porterà avanti con coerenza la propria strategia di lancio di nuovi modelli avvalendosi anche delle risorse e delle competenze di Italdesign, che così fornirà un contributo importante alla nostra ‘Strategia 2018’ di crescita a livello mondiale”.


Anche Giorgetto Giugiaro è parso alquanto entusiasta infatti ha dichiarato:È un giorno importante per me, per mio figlio Fabrizio e per tutta la nostra azienda. Per noi è un nuovo inizio a cui guardiamo con serenità e fiducia. Da oggi Italdesign entra a far parte della grande famiglia di Volkswagen e si completa un rapporto cominciato nel ’70, quando fui chiamato a disegnare la prima Golf”.

Vota questo articolo!