Audi Marca News

Audi RS5 Coupè 2017 : design & potenza

E’ una coupè tutto pepe, bellissima da vedere, elegante, sportiva e soprattutto divertente da guidare.

Lla nuova Audi RS5 Coupè 2017 è stata presentata allo scorso Salone di Ginevra.

Arrivata recentemente in Italia dal reparto sportivo di casa Audi si promette di sbaragliare la concorrenza diretta, rappresentata dalla nuova BMW M4 e dalla Mercedes Classe C Coupè AMG.

Grazie a tutta una serie di migliorie che la rendono decisamente rinnovata rispetto al modello precedente.

Prima di tutto questo restyling ha puntato molto sulla riduzione del peso complessivo della vettura.

Arrivando a far pesare questa nuova RS5 addirittura 60 chili in meno.

Questo “dimagrimento” porta il peso totale della vettura a 1655 chilogrammi, riduzione che si è potuta ottenere anche grazie ad un rifacimento della meccanica, che vede ora un nuovo motore.

Il motore infatti sfrutta le ultime tecnologie per avere dimensioni, peso e costi di mantenimento ridotti ma che non rinuncia a tutta la potenza a cui questo modello di Audi ci ha abituati.

Il vecchio propulsore, un V8 aspirato da 4.2 litri di cilindrata, è stato ora sostituito con un potente V6 biturbo da 2.9 litri, in grado di sviluppare ben 450 cavalli di potenza massima e una coppia mostruosa che raggiunge addirittura i 600 NM con gran parte della coppia disponibile già poco sotto i 2000 giri (cosa che con il motore aspirato era praticamente impossibile da ottenere).

Questa potenza, come è risaputo, non è nulla senza controllo.

Ecco che ci viene in aiuto il differenziale centrale autobloccante, associato all’eccellente trazione integrale “Quattro” e alle sospensioni con Dynamic Ride Control.

La potenza, poi, è gestita tramite un rapidissimo e precisissimo cambio automatico Tiptronic.

8 rapporti che permettono uno scatto felino da 0 a 100 km/h in soli 3.9 secondi e una velocità massima autolimitata di 250 km/h.

Che diventano ben 280 km/h nel caso si opti per l’oneroso pacchetto RS Dynamic che comprende, tra le varie cose, anche il costoso impianto frenante con dischi carboceramici.

Esteticamente, la RS5 è semplicemente appagante, con fari anteriori bruniti disponibili anche con la tecnologia Matrix LED e fari posteriori sempre a LED, uniti a nuovi paraurti (sia anteriore che posteriore) che la rendono semplicemente inconfondibile.

Anche all’interno sono presenti gli interni sportivi RS con sedili contenitivi confortevoli ma al tempo stesso estremamente di aiuto durante la guida sportiva.

Volante multifunzione dal design tagliato nella parte bassa e varie finiture in fibra di carbonio.

Il prezzo di partenza di Audi RS5 Coupè 2017 è già abbastanza alto.

Eppure con i suoi 89.900 euro è in linea con il tipo di vettura di cui stiamo parlando.

Ci si avvicina (e si superano anche abbondantemente) i 100.000 euro nel caso si aggiunga il pacchetto RS Dynamic e il resto degli optional che Audi mette a disposizione dei suoi potenziali clienti.

 

Vota questo articolo!