Fiat Marca

500X si rinnova, fedele al listino

La SUV compatta tuttofare di casa Fiat è pronta a rinnovarsi in alcuni dettagli che la rendono sempre più desiderabile e desiderata dagli automobilisti italiani.

E’ la nuova 500X, simpatica, moderna.

Sicuramente più divertente della sorella 500L : lanciata sul mercato solo 3 anni fa, la 500X è diventata subito la SUV compatta preferita dagli italiani.

Nonché una delle 5 crossover compatte più vendute in tutta Europa.

La nuova versione di questo modello è adesso ordinabile presso le concessionaria Fiat, che partono da un punto fermo niente male: offrire una vettura aggiornata senza variarne i prezzi di partenza.

Da listino, infatti, la 500X parte da circa 16.000 Euro, che possono ovviamente salire a seconda degli allestimenti (Pop, Pop Star, Lounge, City Cross e Cross) e delle motorizzazioni, fino a oltre 30.000 Euro.

Proprio i propulsori, in questo restyling, sono rimasti i soliti già collaudati e apprezzati dal pubblico.

Come motori a gasolio troviamo l’1.3 e l’1.6 Multijet rispettivamente da 95 e 120 cavalli, affiancati dal 2.0 da 140CV.

Gli amanti dei motori a benzina, potranno optare per il collaudato 1.4 Turbo MultiAir II da 140 e 170 CV oppure, se vogliono consumare meno, potranno scegliere la 1.4 T-Jet GPL da 120CV.

L’estetica della 500X rimane la solita, con il suo aspetto giovanile, curioso e simpatico contenuto in meno di 4,3 metri di lunghezza.

Ciò che cambia sono le colorazioni della carrozzeria, che si arricchiscono della particolare Verde Alpi Opaco (esclusiva, in precedenza, della versione S-Design) e Bronzo Donatello.

Da notare, tra le novità, la presenza del nuovo sistema di infotainment targato Fiat.

Chiamato Uconnect HD LIVE , è disponibile su questa generazione della vettura, di serie fin dall’allestimento Pop Star.

Al di sotto del Pop Star c’è solo l’allestimento Pop, che è però praticamente privo di qualsiasi optional, risultando fin troppo scarno per le esigenze quotidiane.

La novità sta nello schermo in alta definizione con diagonale di 7 pollici, ovviamente touch screen, tramite il quale gestire tutte le funzionalità dell’infotainment, che garantirà ora la piena compatibilità con le tecnologie Android Auto e Apple CarPlay, per interfacciarsi pienamente a qualsiasi smartphone.

A questo sistema è possibile collegare una retrocamera di parcheggio, così come installare il sistema di navigazione TomTom 3D.