E’ la nuova auto del futuro: stiamo parlando della quarta generazione dell’ammiraglia di uno dei marchi tedeschi più amati di sempre.
E’ la Nuova Audi A8, che anticipa le nuove frontiere della guida automobilistica.
Da ottobre, sarà pronta a coccolare i fortunati possessori.
E’ una vera e propria ammiraglia sotto tutti i punti di vista: solo guardandola si dimostra imponente, elegante e ricca di tecnologia.
Una vera e propria seconda casa, dedicata a tutti coloro che passano la maggior parte del loro tempo in auto, magari anche e soprattutto per lavoro.
La lunghezza della Nuova Audi A8 è assolutamente fuori discussione: si tratta di ben 517 centimetri per la versione standard e ben 530 centimetri nella versione L, che li guadagna nel passo.
Garantendo uno spazio interno eccezionale anche per i passeggeri posteriori.
Esteticamente si fa notare grazie alle linee estremamente eleganti e lussuose.
I gruppi ottici con tecnologia a LED Matrix e i fari posteriori OLED con una lunga striscia a LED dedicata alla luce di stop. Internamente ci si trova in una vera e propria astronave.
Il lusso scaturisce da ogni centimetro della vettura, lo spazio è abbondante, il comfort elevatissimo e ci si sente come a casa.
Quello che si può notare, a differenza delle versioni precedenti, è la quasi totale assenza di pulsanti e manopole, sostituiti da due grandi display touch screen posizionati nella plancia centrale, tramite i quali controllare il sistema di infotainment e tutte le altre funzionalità della vettura (riscaldamento, climatizzatore, funzionalità dei sedili ecc..).
Il resto della vettura è disseminata di schermi, anche posteriori, per la gestione dell’infotainment in modo separato.
I passeggeri posteriori dispongono di un sistema di controllo dei sedili e dell’illuminazione della loro porzione di abitacolo.
Spicca inoltre lo schermo posizionato dietro il volante, che grazie alla tecnologia Audi Virtual Cockpit sostituisce la strumentazione analogica.
La tecnologia di cui è dotata la nuova Audi A8 è semplicemente sensazionale.
Oltre a sistemi come le sospensioni elettroniche AI che leggono la strada e in base anche alle regolazioni impostate da chi guida, gestiscono singolarmente ogni ruota per ammortizzare al meglio le sconnessioni ma rendere la macchina agile, rapida e stabile anche nella guida sportiva.
Le ruote posteriori sterzanti, inoltre, contribuiscono ad enfatizzare l’agilità di questa ammiraglia.
Il punto forte di questa vettura, sono i sistemi di guida assistita di Livello 2 (ricordiamo che questa vettura è pronta anche all’uso di sistemi di Livello 3, non ancora omologabili all’interno dell’Unione Europea) che sono decine.
Permettono di semplificare e automatizzare tantissimi aspetti della guida : dai parcheggi, alle manovre più complicate, ai passaggi di corsia, all’attraversamento di incroci ciechi e tanto altro ancora.
I motori sono tutti molto potenti: si parte dal 3.0 V6 a gasolio, in grado di sviluppare 262 cavalli, per arrivare al 4.2 V8 TDI da ben 385 cavalli. Per gli amanti dei motori a benzina, invece, c’è il 4.0 V8 disponibile nei tagli da 435, 520 e addirittura 605 cavalli.