Pensata per coloro che hanno necessità di spazio e che amano l’aspetto tipico delle SUV ma senza esagerare con le dimensioni, che restano compatte e le donano un aspetto agile.
E’ la nuova Skoda Karoq.
Nata come diretta concorrente di veri e propri “pezzi da 90” del settore come la Nissan Qashqai e la Kia Sportage.
La nuova SUV di Skoda è pensata per comportarsi agilmente in città, dove il traffico cittadino si sposa poco e male con le vetture dalle grandi dimensioni prossime ai 5 metri di lunghezza.
La Karoq, infatti, ha misure da berlina di segmento C, con 438 centimetri di lunghezza per 184 di larghezza e 160 di altezza.
Queste misure compatte, però, si incontrano con una buona abitabilità interna sia per i sedili anteriori, che per i sedili posteriori (dove si sta comodi anche in tre, seppur va evidenziata la presenza di un rigonfiamento nella parte dove si poggiano i piedi, in direzione del sedile posteriore centrale).
Buona anche la capacità del bagagliaio che parte da circa 480 litri in condizioni normali, per poi aumentare grazie al sistema VarioFlex applicato ai sedili posteriori.
Permette di far scorrere i sedili fino ad ottenere una capacità di circa 590 litri mantenendo 5 posti.
Questo sistema permette poi di reclinare o rimuovere singolarmente i sedili posteriori, portando la capacità massima fino ad oltre 1800 litri.
La dotazione tecnologica di questa vettura è notevole.
Già la versione base include climatizzatore automatico, cerchi in lega da 17 pollici, sistema Front Assistant per frenare automaticamente in caso di ostacolo frontale.
Infine, i comodi sensori di parcheggio. Gli allestimenti superiori, possono contare anche su optional come fari a LED, illuminazioni interne di cortesia, climatizzatore bizona, impianto stereo “Bolero”, cruise control e tanti sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida.
La Skoda Karoq è disponibile anche con la trazione integrale, abbinata con il cambio manuale o il cambio automatico DSG a 7 rapporti e avrà tutta una serie di motorizzazioni a disposizione.
L’1.0 TSI a benzina da 115 cavalli e l’1.5 da 150 cavalli.
Per le motorizzazioni a gasolio invece saranno disponibili l’1.6 TDI da 115 cavalli e il 2.0 TDI da 150 cavalli.
I prezzi di listino partiranno da poco meno di 24.000 Euro, a salire con gli allestimenti.