BMW Marca

BMW X2 : SUV versione coupè sportiva

Il Salone di Detroit per giorni è stato al centro della scena mediatica . Grazie ad una serie di nuove tecnologie sperimentali che sono state mostrate al pubblico e interessanti presentazioni da parte dei più blasonati marchi dell’industria automobilistica mondiale.

Non poteva mancare la presentazione della nuova BMW X2.

Facciamone una panoramica generale. Il marchio bavarese ha approfittato dello scenario offerto dal Salone per mostrare al pubblico quella che rappresenta la variante coupè della SUV X1.

Un aspetto più giovanile e sportivo, con dimensioni ridotte rispetto all’X1.  Restano comunque abbastanza importanti perché si parla di 4,36 metri di lunghezza per 1,82 metri di altezza e 1,53 di altezza complessiva.

La carrozzeria presenta un tetto ribassato. Il lunotto è piccolo e, seppur curvo e dall’aspetto sportivo,  non facilita le manovre nel migliore dei modi. Questione a cui sopperisce l’elettronica evoluta.

Ma le novità non si fermano qui : i gruppi ottici sono stati allungati.

In questo modo dona un’impressione molto più aggressiva, ma al tempo stesso elegante. I paraurti sono stati ridisegnati in modo specifico.

Ottima sotto tutti i punti di vista la dotazione tecnologica di questa vettura che, tra i vari allestimenti e il catalogo optional, può vantare :

  • fari bi-led
  • apertura elettronica del bagagliaio
  • sensori di parcheggio
  • parking Assistant
  • climatizzatore bizona
  • cruise control adattivo
  • frenata automatica di emergenza con funzionalità di riconoscimento dei pedoni
  • l’avviso in caso di abbandono involontario della propria corsia

Infine da notare il Traffic Jam Assistent , per la guida assistita in caso di marcia a bassa velocità.

La gamma motori offre due propulsori 2.0 a gasolio che erogano rispettivamente 190 e 231 cavalli e ospiterà in futuro i tre cilindri 1.5 di cui uno a benzina da 140 cavalli e uno a gasolio da 150 cavalli.

La trazione per i motori attualmente disponibili (cioè i 2.0 a gasolio) è l’integrale xDrive , mentre la trasmissione abbinata a questi motori è l’automatica Steptronic con ben 8 rapporti.

I prezzi di listino partono da circa 44 mila euro.

 

Vota questo articolo!