Il panorama delle berline di segmento C, in questo momento più che mai, è popolato da tutta una serie di vetture di tutto rispetto. Come la Seat Leon e l’Alfa Romeo Giulietta, disponibili anche nelle loro declinazioni maggiormente sportive come la Cupra e la Quadrifoglio Verde.
E’ per questo motivo che un marchio del calibro di Renault ha deciso di innovare la versione sportiva della sua berlina.
Nasce così la terza edizione della Renault Megane RS
RS sta come abbreviazione per Renault Sport, ed è pronta a stupire e a divertire più che mai coloro che la sceglieranno come compagna di viaggio.
Più di un semplice restyling
Rinnovata nella meccanica prima ancora che nell’aspetto esterno, la nuova Megane RS appare comunque rinnovata.
Grazie ad alcune soluzioni interessante come la nuova calandra con griglia a rombi, il paraurti disegnato con un piccolo labbro/spoiler che accentua lo spirito aggressivo della vettura. Gli spazi riservati alle luci supplementari RS Vision, le prese d’aria sui fianchetti laterali e nel paraurti posteriore. Particolare anche il design delle minigonne e dell’estrattore del paraurti posteriore, che ospita l’inusuale scarico trapezoidale.
Delle novità sono presenti anche negli interni tra cui il sistema di infotainment R-Link 2 con monitor verticale da 8,7 pollici di diagonale. Dotato di sistemi come la telemetria RS Monitor e la funzione RS Replay.
A completare la dotazione tecnologica di questa Megane RS troviamo sistemi come :
- la frenata automatica d’emergenza
- l’avviso in caso di superamento involontario dei limiti della corsia
- la lettura della segnaletica stradale
- il monitoraggio degli angoli ciechi laterali e il cruise control adattivo.
Meccanicamente parlando, invece, la Megane RS è l’unica della sua categoria a montare un sistema con asse posteriore sterzante con tecnologia 4Control. La trazione è anteriore e viene gestita da un motore turbo benzina con cilindrata di 1.8 litri in grado di erogare una potenza massima di 280 cavalli e una coppia massima di ben 390 NM che si tramutano in circa 250 km/h di velocità massima e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in poco meno di 6 secondi.
Il motore in questione può essere abbinato ad un cambio manuale a 6 marce oppure ad un automatico a doppia frizione EDC con 6 rapporti. I prezzi di listino, al momento, dovrebbero partire da 37.600 Euro.