Marca News Porsche

Porsche 718 Cayman : più piccola ma cattiva

Quella di cui vi stiamo per parlare, è una vera e propria coupè in grande stile, pensata per garantire il massimo piacere di guida, oltre a compiacere gli occhi di tutti gli appassionati di auto sportive.

Porsche 718 Cayman è la vettura più piccola presente al momento nei listini Porsche.

Disponibile anche nella variante Boxster, non tradisce l’indole sportiva tipica del marchio.

La 718 Cayman è una coupè a tutti gli effetti, completamente priva dei sedili posteriori (ha, infatti, solo due posti), dall’aspetto basso e slanciato.

I suoi 4,38 metri di lunghezza per 1,80 metri di larghezza la rendono agile e scattante anche in spazi relativamente stretti, complice il peso di poco superiore alla tonnellata.

Interessante, per questa vettura, notare il ritorno ai propulsori turbo a quattro cilindri, al posto dei sei cilindri a cui ci si stava abituando.

Il parco motori dispone di un 2.0 turbo a benzina.

E’ in grado di sviluppare ben 299 cavalli e di un 2.5 (sempre turbo a benzina) da 349 cavalli che equipaggia la versione “S”: entrambe le unità sono molto performanti e, per un uso prettamente stradale, il 2.0 basta e avanza, dimostrandosi potente ma al tempo stesso domabile.

Entrambi i motori possono essere abbinati ad un cambio manuale a 6 rapporti o al doppia frizione PDK, uno dei migliori cambi automatici / sequenziali che, tramite delle comodissime palette al volante, permette di gestire in modo fluido, confortevole ma, al tempo stesso rapidissimo, tutte le marce di cui è dotata la vettura.

Tra gli optional troviamo moltissimi sistemi come :

il differenziale posteriore autobloccante

  • il launch control
  • il selettore delle modalità di guida e i freni carboceramici

Entrambi rendono ancora più potente la già splendida frenata della 718 (ma non tutti vorranno spenderci 7000€ di optional).

Sorprendentemente si rende necessario aggiungere anche optional , fra cui :

  • il cruise control
  • gli specchietti richiudibili elettricamente
  • i sensori di parcheggio
  • la comoda retrocamera (necessaria in quanto la visibilità posteriore è molto limitata).

Il prezzo di listino è abbastanza ragionevole per una vettura del genere e parte da 57.000 Euro ma nel caso della versione S, magari anche con cambio PDK e con tanti optional, si può arrivare anche a 90.000 Euro.