C’è tanta sostanza in questa nuova Skoda Scala. Grazie ad un frontale spigoloso e aggressivo al punto giusto, la “Scala” chiarisce subito gli intenti.
Si tratta di una vettura dall’aspetto sportivo ma dalla grande abitabilità e capacità di carico. La Skoda Scala va a sostituire la Rapid Spaceback e si basa sulla piattaforma MQB A0, la stessa utilizzata anche per la Volkswagen Polo.
La lunghezza pari a 436 centimetri regala un bagagliaio dalla capacità record per la sua categoria, ben 467 litri che diventano 1410 se viene ripiegato lo schienale. Molto ampio anche l’abitacolo.
Il tetto in cristallo nella colorazione fumé si unisce al lunotto scuro creando una continuità molto interessante
All’interno troviamo invece la solita qualità Skoda e assemblaggi ben fatti, oltre che un’impostazione razionale come tutte le vetture del marchio.
La fascia che interessa orizzontalmente la plancia può essere ordinata in diversi materiali, compreso il legno. Questa ospita anche un grande schermo da 9,2 pollici a sbalzo e utilizzato per l’impianto multimediale.
Ben fatto il cruscotto che può essere anche digitale e in questo caso utilizza uno schermo da 10,25 pollici. Alla base della consolle è possibile accedere a due prese USB utilizzabili per ricaricare diversi dispositivi.
La Skoda Scala prevede una grande disponibilità in termini di motorizzazioni
Per quanto riguarda i benzina parliamo del 1.0 a tre cilindri da 95 e 116 cavalli mentre il 1.5 prevede 150 cavalli e 4 cilindri. Il 1.0 però si può avere anche a metano.
Immancabile il 1.6 TDI diesel da 116 cavalli. Il cambio si può avere anche robotizzato a doppia frizione, ad eccezione della motorizzazione 1.0.
Il debutto in concessionaria è fissato intorno alla primavera del 2019 e i prezzi partiranno da circa 19.00 euro. La dotazione di serie prevedrà anche i più recenti sistemi di aiuto alla guida come il cruise control adattivo, il mantenimento di corsia e la frenata di emergenza automatica.