Notizie di mercato

Nio ES6 elettrica con intelligenza artificiale

Durante la consueta festa annuale Nio Day 2018, la casa cinese fondata nel 2014, ha presentato la sua nuova suv elettrica ad altissime prestazioni denominata proprio Nio ES6.

Si tratta della sorella minore della Nio ES8 presentata già lo scorso anno. La struttura è realizzata in alluminio ad alta resistenza e plastica rinforzata con fibre di carbonio. All’esterno le linee sono ben proporzionate, pulite e decisamente europee.

Gli allestimenti disponibili sono due: Standard e Premier. Le prestazioni invece sono derivate da due motori da 160 kW, cioè 217 cavalli, posizionati sui due assi che permettono alla Nio ES6 di raggiungere i 100 km/h da fermo in 5,6 secondi.

La versione più prestazionale è la Premier Edition

Prevede un motore da 240 kW (326 cavalli) sull’asse posteriore che la spinge da 0-100 km/h in 4,7 secondi

Tuttavia la velocità massima è fissata in 200 km/h mentre la potenza complessiva si potrà governare grazie alle tre modalità di guida disponibili: sport, comfort e personale. Interessanti le sospensioni pneumatiche che dovrebbero garantire un comfort più marcato.

Le batterie invece sono disponibili con potenze da 70 kWh o 84 kWh; nel primo caso si dovrebbe ottenere una percorrenza di 410 chilometri mentre nel secondo 510 chilometri.

C’è da dire che in fase di acquisto se si noleggia la batteria si risparmierà sul prezzo di acquisto della vettura, tale risparmio si traduce in una riduzione del prezzo iniziale di circa 13.000 euro a fronte di un canone mensile di 212 euro.

L’intelligenza artificiale, chiamata Nomi, risponde ai comandi vocali

La Nio ES6 dispone di molta tecnologia a bordo e dei più avanzati sistemi di assistenza alla guida. La plancia è caratterizzata da un grande schermo touch simile a quello utilizzato sulle ultime Tesla.

I prezzi partono da 45.845 euro per la Standard e diventano 50.967 euro per la Premier.