News

Auto usate, cresce l’interesse dei friulani per la seconda mano

Negli ultimi anni sempre più italiani scelgono di mettersi alla guida di auto usate, ma la situazione non è la medesima lungo tutta la penisola. In Friuli ad esempio il fenomeno della crescita dell’usato è più recente. Udine è la prima provincia per passaggi di proprietà tra quelle della regione, ma la maggiormente dinamica è Gorizia che si conferma anche la più economica e in generale la maggiormente amica dei giovani.

In ogni caso cresce l’interesse dei friulani per il mercato dell’usato e si moltiplicano di conseguenza le ricerche su Google, del tipo auto usate Udine. Nei primi sei mesi del 2019 le vendite di auto di seconda mano nella regione hanno segnato un aumento del +2,9 % rispetto allo stesso periodo del precedente anno. Il dato medio nazionale si attesta sul +1%, giusto per capire e dimensionare a dovere quello regionale.

Molto ricercati i diesel, che sono oltre il 60% delle richieste totali di chi cerca vetture usate. Chi guarda all’usato lo fa in primis per risparmiare e il prezzo medio delle vetture sul mercato friulano è di circa € 16.000 euro, un dato interessante in quanto superiore a quello della media nazionale, ma comunque inferiore a quello fatto registrare in Paesi stranieri, dove si superano tranquillamente i 20.000 euro, come in Francia, Germania, Austria e Spagna.

Cresce l’interesse anche per le auto green, sia ibride che completamente elettriche, ma in questo caso di usato non si trova ancora molto. Ad ogni modo se si fa questa scelta il prezzo sale e anche di parecchio. Tornando all’usato più venduto in Friuli, l’età media delle auto è di 7,5 anni e tra i brand il più richiesti dagli acquirenti c’è il nostrano Fiat, mentre se consideriamo le ibride, grande protagonista diventa Toyota.

Secondo i dati raccolti dall’ACI (Automobile Club d’Italia), nel primo semestre del 2019 ci sono stati in Friuli ben 32.980 passaggi di proprietà, nello specifico: 14.995 (pari al +1,2%) a Udine, 8.752 (+2,7%) nella provincia di Pordenone, 5.201 (+3%) a Trieste e 4.029 (+10,4%) in provincia di Gorizia.

L’usato spesso si sceglie per la propria prima auto, quando si è giovani e neo patentati e questo in Friuli avviene in particolare a Gorizia, oppure per la propria seconda o terza vettura, da usare in famiglia, quando si vuole tenere sotto controllo i conti ed evitare spese non fondamentali.

Il mercato dell’usato può dare una seconda e in alcuni casi una terza vita a macchine che possono ancora dire molto e al contempo andare incontro alle esigenze di diverse tipologie di automobilisti, evitando anche inutili sprechi.

Vota questo articolo!