camper usati
Curiosità News

Camper usati, un mercato in crescita

I camper sono protagonisti di un florido mercato dell’usato. Online le community di camperisti sono sempre più frequentate e danno informazioni utili su aree di sosta, fiere ed eventi, consigli di viaggio e molto altro. In genere i siti dedicati hanno anche uno spazio per chi vende e compra e non ci vuole molto a capire come il mercato dell’usato sia un ottimo modo per avvicinarsi, anche con investimenti piuttosto limitati, a questo mondo.

Viaggiare in camper ha un suo indiscutibile fascino e sempre più persone sembrano accorgersene. Questo tipo di turismo spinge sempre più famiglie, ma anche single, ad acquistare un mezzo che possa rendere le vacanze un’esperienza maggiormente libera ed avventurosa. Sui social network si moltiplicano pagine e gruppi dedicati e tanti cercano un camper di seconda mano per mettersi subito in viaggio.

Ma quale camper usato è meglio scegliere? Dare una risposa non è per nulla facile, in particolare se si è alle prime armi. Bisogna per prima cosa capire bene quali sono le proprie esigenze e aspettative e in seguito per scegliere un buon mezzo ci sono alcune regole, semplici, ma importanti, che andrebbero sempre seguite. Per prima cosa, non pensare solo al tuo budget, ci sono veramente molte variabili da tenere in considerazione quando si sceglie un camper, nuovo o usato che sia.

Ricorda sempre che la fretta è una cattiva consigliera e questo è più che mai vero se si deve acquistare un camper usato. Prezzi bassi e occasioni apparentemente irripetibili non devono farti abbassare la guardia, prenditi il tuo tempo e raccogli tutte le informazioni di cui hai bisogno. Una delle variabili più importanti da tenere in debita considerazione è quella dell’uso che si andrà a fare del mezzo. Che viaggi hai in programma? Ami le località balneari o magari quelle montane? Le diverse tipologie di camper si adattano più o meno bene alle diverse esigenze e preferenze di viaggio. Dimensioni, meccanica, alimentazione, dotazioni di bordo, accessori e molto altro. Bisogna tenere conto di tutto. Se vuoi viaggiare insieme alla tua famiglia o con degli amici avrai bisogno di un mezzo più spazioso, non solo per ospitare più persone, ma anche l’attrezzatura necessaria per fare sport e altre attività all’aria aperta. Il camperista non si vede solo dal mezzo che guida, ma da come vive il viaggio.

Sul mercato dell’usato, che in Italia cresce anno dopo anno di oltre il 10%, si trovano vari modelli di caravan, furgoni mansardati, motorhome e camper semintegrali. Chi conosce poco il settore in genere considera solo pochi elementi per fare la sua scelta, come il prezzo, l’anno del mezzo, i km percorsi e il design. Manco a dirlo questi sono elementi di rilievo, ma bisognerebbe per una scelta veramente consapevole estendere non poco il numero di fattori presi in esame. Se si sceglie un buon usato, magari affidandosi ad un venditore professionale e al consiglio di un esperto, non sarà difficile rivenderlo nel momento in cui si deciderà di passare ad un modello diverso, visto che le proprie esigenze e preferenze di viaggio è piuttosto normale cambino nel tempo.

Vota questo articolo!