Aston Martin Marca News

Va All’Asta L’Aston Martin Originale Di James Bond

Pigiare un bottone per dare vita ai mitragliatori dal cofano. Un altro per lanciarsi fuori dall’abitacolo con un seggiolino a reazione. Oppure poter cambiare la targa in movimento, e possedere pneumatici indistruttibili. Non è fantascienza, ma sono tutti incredibili optional dell’Aston Martin DB5 dell’agente segreto britannico james Bond, che ora potrebbero essere “usati” da chi avrà la possibilità economica di privarsi di 4 milioni di euro per comprarla. Tanto è infatti il prezzo fissato all’asta che interessa l’autovettura più celebre del cinema mondiale e che si svolgerà alla fine di ottobre al Battersea Park di Londra.

James Bond Car

Il proprietario, l’ex Dj americano Jerry Lee, la comperò nel 1969 per la modica cifra di 12 mila dollari direttamente dall’Aston Martin. Che gliela diede solo a condizione di poter usare la vettura a scopi promozionali ogni qual volta avesse voluto. La Db5 delle meraviglie comparve però al grande pubblico per l’ultima volta negli anni Settanta: poi Lee la custodì in un garage a tema James Bond. Oggi, dopo essersi reso conto del valore ormai assorbito dall’automobile, l’ex Dj ha deciso di metterla all’ asta. «La macchina è perfettamente funzionante, così come i gadget», ci dice Peter Haynes, di Rm Auctions. «Si può usare la cortina fumogena, attivare il pannello posteriore di protezione antiproiettili, rilasciare l’olio, cambiare la targa».

L’asta si terrà in Ottobre ed è facile prevedere che la storica vettura sveglierà l’interesse di molti compratori danarosi, magari non necessariamente amanti di 007 ma collezionisti di memorabilia storiche, come la chitarra di Jimi Hendrix o il vestito di Marilyn Monroe.