noleggio camion
Curiosità News

Noleggio camion: i vantaggi di noleggiare un truck

Quando si deve sostituire un mezzo come un truck, ci si trova a dover fare un grosso investimento. In genere, la prima alternativa che si prende in considerazione per non immobilizzare grosse cifre è quella di comprare un camion usato, tuttavia oggi sono sempre di più le aziende e i professionisti che si indirizzano verso il noleggio camion.

Il noleggio di veicoli industriali è un servizio sempre più utilizzato perché ha molti vantaggi: se da un lato incide in modo determinante la convenienza economica, ci sono anche altri aspetti da considerare, come la praticità e la flessibilità del servizio. Insomma, tutta una serie di benefici di cui vale la pena tenere conto prima di prendere una decisione definitiva.

In che cosa consiste il noleggio di un truck

Il noleggio di un truck è una scelta di mobilità professionale che si svolge attraverso la fornitura di un mezzo da parte di un concessionario, o di un servizio di noleggio, a fronte di un canone mensile.

Possono esserci vari tipi di contratto, in base ai quali cambierà la durata del contratto, i servizi garantiti e gli allestimenti del mezzo.

Generalmente la distinzione principale è tra noleggio a breve termine e noleggio a lungo termine, due tipi di formule che consentono di organizzare la propria attività nel modo più adatto in base alle esigenze specifiche.

Il noleggio di truck a breve termine

Il noleggio di un camion a breve termine consiste in un contratto di affitto del mezzo per un periodo di tempo che va da un mese a un anno.

In genere chi opta per questo tipo di contratto ha una necessità del mezzo limitata nel tempo. Questo può succedere quando:

  • Si ha necessità di un veicolo sostitutivo per un breve periodo, per esempio quando il proprio mezzo è in riparazione;
  • Si ha una necessità immediata di un mezzo con un allestimento diverso rispetto a quello che si utilizza abitualmente;
  • C’è un aumento del carico di lavoro improvviso o momentaneo;
  • Si ha una necessità di mezzi di trasporto diversi in base alla stagionalità.

Il noleggio di truck a lungo termine

Quando si parla di un noleggio di truck a lungo termine, di solito si intende un contratto di affitto che ha una durata tra i 12 e i 48 mesi.

In questo tipo di noleggio possono essere inclusi servizi omnicomprensivi che tutelano colui che noleggia il camion, che non dovrà più occuparsi di pratiche burocratiche e spese come bolli e assicurazioni.

Perché noleggiare un truck

Sia che si scelga un noleggio a breve termine sia che le proprie esigenze indirizzino verso un noleggio più lungo, entrambe le opzioni presentano una serie di vantaggi.

  • Vantaggi economico-finanziari: se si sceglie di noleggiare un camion anziché acquistarlo si elimina un importante immobilizzo di capitali, tanto più se lo si acquista nuovo. Inoltre, si può gestire con comodità la spesa grazie alla pianificazione del canone e si possono dedurre fiscalmente gli importi spesi al 100%. Infine, la possibilità di avere mezzi sempre performanti riduce il rischio di incidenti, con il conseguente costo.
  • Vantaggi nelle performance dei veicoli: la possibilità di avere mezzi tecnologicamente avanzati permette di avere tempi di percorrenza più brevi e di evitare spiacevoli stop per guasti. Inoltre, garantisce la possibilità di essere in regola con le disposizioni di legge e di avere a disposizione sofisticati sistemi di sicurezza. Molti mezzi tra quelli noleggiati hanno poi a bordo il regolatore di velocità che permette un risparmio di carburante.
  • Vantaggi offerti dai servizi complementari: a seconda del tipo di contratto possono essere inclusi servizi come il soccorso stradale, la manutenzione ordinaria e la riparazione dei guasti, coperture assicurative, espletamento e pagamento di pratiche burocratiche come bollo e revisione. Tutta una serie di servizi che permettono di viaggiare in tranquillità senza più doversi preoccupare di gestire tutto ciò che riguarda la gestione del mezzo.
  • Vantaggi del noleggio a breve termine: nel caso di noleggio a breve termine, i vantaggi riguardano prevalentemente la possibilità di organizzare il noleggio in base ai flussi e alla stagionalità del lavoro e la disponibilità di un mezzo in pronta consegna. Una flessibilità lavorativa che si traduce in vantaggio organizzativo ed economico.