noleggio a lungo termine
News

Noleggio a lungo termine, cosa dobbiamo sapere prima di firmare il contratto?

Al giorno d’oggi abbiamo a disposizione tantissime opzioni diverse per gestire al meglio il nostro modo di spostarci in città e fuori; macchina di proprietà, autobus, treni, e addirittura il noleggio a lungo termine. E’ proprio quest’ultimo fonte di discussione da parte di tantissimi automobilisti che risiedono nel nostro Paese, ed inutile negare che tutti ci siamo chiesti almeno una volta come funzioni e quali vantaggi metta a disposizione.

Partiamo subito chiarendo che il noleggio a lungo termine non ha niente a che fare con il leasing, stiamo parlando di due tipologie di contratto completamente diverse.

Il noleggio a lungo termine permette di utilizzare un’automobile, uno scooter o una moto, per un lungo periodo di tempo, che generalmente va dai 2 ai 5 anni. Una formula che comprende al suo interno anche moltissime spese che i proprietari di automobile affrontano in totale autonomia. In ogni regione e città è presente questo tipo di servizio. Che si tratti di noleggio a lungo termine Firenze, Lucca o Borgo San Lorenzo, rimanere a piedi è impossibile!

Non limitiamoci però ad una panoramica generale…andiamo a scoprire il noleggio a lungo termine dalla A alla Z.

Perché scegliere il noleggio a lungo termine

Il primo dubbio che ci viene in mente prima di acquistare qualsiasi bene o servizio riguarda i vantaggi che esso potrebbe offrirci. Anche in questo caso è quindi lecito chiedersi perché scegliere il noleggio a lungo termine invece di acquistare direttamente un’auto usata.

Ebbene il noleggio a lungo termine è stato studiato e messo a disposizione per tutti coloro che necessitano di una vettura sempre perfettamente funzionante, per macinare pochi chilometri all’anno, o per scoprire il mondo insieme alla famiglia senza alcun timore riguardante potenziali problematiche del mezzo.

Questo innanzitutto significa che è proprio l’azienda di noleggio ad occuparsi di ogni riparazione della vettura, qualsiasi guasto che possa comparire improvvisamente verrà risolto nel minor tempo possibile.

Le sorprese però non finiscono qui, in quanto vengono completamente eliminate anche le spese legate all’assicurazione, revisione e bollo auto. Dovremo soltanto effettuare il pagamento del canone concordato in fase di firma del contratto, dopodiché saremo liberi di metterci al volante.

Arrivati fino a questo punto, i vantaggi sono più che evidenti, non permettendoci solamente di risparmiare denaro, ma anche tanto tempo prezioso. Ricordiamo che il noleggio a lungo termine non è disponibile solo per privati cittadini, ma anche per imprese e aziende!

Sono disponibili solo automobili?

Come abbiamo avuto modo di accennare anche qualche paragrafo più in su, ogni conducente ha le sue esigenze. Se per molti di noi effettuare decine e decine di chilometri in autostrada per raggiungere il posto di lavoro è una routine consolidata, altri si ritrovano ad affrontare semafori, rotonde e traffico.

Uno scenario in cui anche il migliore suv si ritroverebbe a disagio, aumentando drasticamente i minuti di ritardo che saremo costretti a giustificare.

Anche i servizi di noleggio a lungo termine sono coscienti di questa esigenza comune, e proprio per questo mettono a disposizione dei clienti scooter e moto.

La formula contrattuale è uguale a quella relativa alle automobili. Una durata concordabile in fase di acquisto del servizio, copertura assicurativa, bollo, assistenza stradale e revisioni incluse nel canone mensile. Basterà tenere a portata di mano solamente il casco e un po’ di sana prudenza per affrontare al meglio il caos urbano capace di mettere in seria difficoltà le autovetture.

Vota questo articolo!