auto usata
Curiosità News

Auto usata, i consigli per acquistarla evitando la fregatura

Perché acquistare un’automobile usata?

Hai appena finito il giro domenicale presso i concessionari della città, letteralmente pieni di veicoli lucidi e nuovi di zecca, chilometro zero che aspettano soltanto di essere guidati. Tuttavia i prezzi non risultano poi così accessibili come ti aspettavi, e l’idea di fare un lungo finanziamento solo per una macchina non è sicuramente così allettante.

Finito ciò, hai deciso di non arrenderti e di dare un’occhiata anche al mercato dell’usato, ove ti sei imbattuto in offerte davvero imperdibili, o almeno all’apparenza. Come sicuramente già saprai, anche acquistare un auto usata rappresenta un rischio, d’altronde stai per impossessarti di un’automobile guidata fino ad ora da qualcun altro, e non hai la minima idea se il precedente proprietario sia stato un meccanico amante dei motori, o un principiante con la patente da pochi mesi.

Bene, come avrai già capito dal titolo, oggi vogliamo darti alcuni preziosi consigli e suggerimenti che sicuramente ti aiuteranno ad acquistare nel mercato dell’usato in maniera responsabile e conscia. A patto che tu non voglia affidarti a rivenditori autorizzati e professionisti del settore, come Romana Auto ad esempio.

Acquistando presso un concessionario di auto usate i rischi sono pressoché zero, e potrai dormire sogni tranquilli in quanto ogni guasto o problema improvviso verrà risolto dal rivenditore.  Non perdiamoci però in chiacchiere, ed andiamo a vedere subito tutto ciò che c’è da sapere.

L’abito non fa il monaco e l’estetica non fa il motore!

Il primo suggerimento che vogliamo darti, senza ombra di dubbio il più importante, riguarda proprio l’estetica dell’auto.

Così come l’abito non fa il monaco, neanche l’estetica fa il motore. Per quanto il veicolo possa sembrare privo di graffi, ammaccature e via dicendo, non è assolutamente detto che il motore sia altrettanto perfetto.

Ricordati che anche una vecchia fiat dopo un lavaggio adeguato ed una lucidatura può ritornare in perfette condizioni estetiche, anche se il motore è vicino all’ultima accensione.

Se acquisti quindi da un privato, metti in secondo piano l’aspetto e chiedi di fare un giro accompagnato. Una persona onesta non ti negherà mai di provare l’auto su strada, ovviamente accompagnato, prima della sua vendita ufficiale.

Contrariamente, qualcuno che ha da nascondere problemi e difetti, cercherà di evitare la prova su strada il più possibile. Una volta al volante, ti invitiamo caldamente, di nuovo, a non focalizzarti sull’aspetto degli interiori, su un lettore cd guasto o su qualche macchia presente qua e la.

Lo scopo della prova su strada è ascoltare il motore, sia ai bassi giri in città, che sotto sforzo, magari su un pezzetto di tangenziale o autostrada.

In base alla spinta del motore, al suono dei freni e al cambio, potrai già farti una prima impressione generale su quelle che sono le condizioni meccaniche della macchina.

Qualora la meccanica non fosse proprio il tuo forte, chiedi ad un amico intenditore, o al meccanico di fiducia, di accompagnarti, magari offrendogli una birra come gesto di gratitudine.

Molto spesso tendiamo a pensare che ogni problema della nostra auto possa essere facilmente risolto in officina spendendo il giusto, tuttavia non è affatto così.

Quello che a te sembra soltanto una vibrazione dovuta all’asfalto dissestato, per un intenditore del settore potrebbe rivelarsi un guasto pronto a peggiorare ad ogni chilometro percorso.

Un occhio di riguardo anche alla burocrazia

Se le condizioni meccaniche, e perché no anche estetiche, ti soddisfano, è giunto il momento di dare un occhio di riguardo anche alla burocrazia.

Il nostro Paese ci impone svariate tasse prima di permetterci di guidare, non solo l’assicurazione, ma anche il bollo auto e la revisione periodica.

Presta molta attenzione su questi aspetti, se il precedente proprietario non ha pagato il bollo dell’auto, sarà compito tuo saldare tutta la spesa.

Un anno di bollo non pagato sarà equivalente a centinaia di euro sottratti al tuo portafoglio, sempre se il veicolo non è già stato posto sotto sequestro amministrativo.

Come controllare tutte queste informazioni?

Basta inserire la targa sul sito ufficiale ACI.

Così facendo scoprirai se il veicolo è assicuro, se il proprietario ha pagato il bollo e se risulta davvero essere l’intestatario.

Se tutto risulta essere in regola, probabilmente stai facendo un buon affare e puoi procedere all’acquisto, anche se quando si tratta di usato noi consigliamo sempre la visita presso concessionarie autorizzate.

Recandoti in concessionaria potrai saltare tutti questi passaggi ed essere sicuro di acquistare un veicolo pronto per la strada.