ricambi auto
Curiosità

Ricambi auto, come scegliere un fornitore

Grossisti e ricambisti sono nella loro attività alla costante ricerca di ricambi auto al miglior prezzo di mercato possibile, non sempre però è facile coniugare qualità e convenienza. Internet ha senza dubbio contribuito a innovare il settore e ha aperto a nuove ed interessanti opportunità, ci sono fornitori che spediscono ricambi in tutto il mondo in quello che si configura sempre di più come un mercato globale, sia per i ricambi auto elettrici che per quelli meccanici.

L’offerta è per certi versi aumentata considerevolmente, o come detto, è semplicemente diventata globale, questa può essere sotto molti punti di vista una buona notizia, ma il risvolto della medaglia è che sarà più difficile capire di chi fidarsi, ecco alcune considerazione e consigli pratici per scegliere un buon fornitore di ricambi auto.

La cosa fondamentale sarà trovare dei distributori ufficiali dei brand di proprio interesse, su www.mircar.it ad esempio si trovano ricambi di importanti brand del settore, come FAST (specializzata in veicoli commerciali), LIFT TEK ALGO (alzacristalli elettrici), FIAMM (avvisatori acustici), HOFFER – MEAT & DORIA, MTA, OSRAM lampade, OE e MAGNETI MARELLI. Tutti brand sinonimo di qualità e affidabilità.

Come individuare un fornitore di ricambi auto affidabile

Quali criteri vanno adottati per scegliere il miglior fornitore di ricambi auto? Bisogna prestare attenzione a vari aspetti, al primo posto è senza dubbio bene mettere l’affidabilità. Di certo un’azienda che può vantare una lunga storia e ha un magazzino sempre ben fornito, ha su questo fronte una marcia in più, rispetto a realtà appena nate e conosciute da pochi. Altro aspetto molto importante è la velocità. Chi opera nel settore lo sa bene, ai clienti non piacciono le lunghe attese dovute ad uno o più ricambi che non arrivano nei tempi previsti inizialmente. Il fornitore che risulta non solo affidabile, ma anche veloce è senza dubbio da preferire agli altri. Infine un aspetto che non deve essere il primo su cui puntare l’attenzione, ma che senza dubbio incide e non poco, inutile negarlo, quello del prezzo.

Se si cerca esclusivamente un fornitore di ricambi economici si rischiano veramente delle brutte sorprese, se i soldi sono la prima preoccupazione si rischia infatti di andare a risparmiare sulla qualità dei prodotti e questa non è mai una scelta saggi. Se però si individuano soggetti affidabili, che distribuiscono ricambi di brand affermati, senza dubbio l’aspetto economico è comunque una variabile da considerare. Spesso le aziende che vantano una lunga storia alle spalle sono riuscite nel corso degli anni a stringere accordi convenienti con produttori e fornitori e quindi possono proporre soluzioni veramente vantaggiose ad officine e altri operatori del settore, con un vantaggio non trascurabile che verrà trasferito anche sulla soddisfazione del cliente finale, come è facile capire.