noleggio auto a lungo termine
Curiosità

Noleggio auto a lungo termine: cos’è, come funziona, perché conviene

Vuoi cambiare la tua vecchia auto e stai valutando tutte le alternative che hai a disposizione? Perché ne hai sentito parlare sempre più frequentemente negli ultimi tempi, perché amici e familiari lo hanno già provato rimanendone molto soddisfatti potresti essere particolarmente incuriosito dal noleggio auto a lungo termine: qui di seguito proveremo meglio a capire cos’è, perché e in cosa è diverso dal più tradizionale leasing e soprattutto perché conviene.

Tutto quello che c’è da sapere e come risparmiare con il noleggio auto a lungo termine

Partiamo da quello che è forse l’aspetto che più attira, e di certo più caratterizza, il noleggio auto a lungo termine: la possibilità di racchiudere tutte le spese auto in un’unica rata mensile. Quando scegli questa soluzione, infatti, ti ritroverai a pagare al rivenditore o alla concessionaria a cui ti sei rivolto un canone mensile che comprende non solo l’utilizzo esclusivo dell’auto – da cui il termine noleggio – ma anche bollo e assicurazione, soccorso stradale, manutenzione ordinaria. Già da questo si intuisce anche una delle ragioni per cui sempre più persone ormai scelgono di noleggiare un’auto con contratti di lungo termine piuttosto che acquistarla: per molti versi questa formula è una formula senza pensieri e che permette di mettere da parte qualsiasi preoccupazione quando si è al volante, tanto più che volendo si può optare per formule che comprendono nel costo fisso mensile anche extra a copertura di incidenti e qualsiasi altro tipo di imprevisto.

Da un punto di vista economico, quanto detto fin qua vuol dire essenzialmente che l’unica spesa in più da sostenere per la propria auto è quella per il carburante o per la ricarica nel caso di auto elettriche, ma sono spese che, con un po’ di pratica, si possono prevedere quasi al centesimo. Non è un caso, insomma, che il noleggio a lungo termine sia oggi la scelta più diffusa tra chi deve ottimizzare le proprie uscite e più in generale tra i più attenti al risparmio. C’è un altro aspetto importante da considerare in questo senso: la maggior parte dei rivenditori propone contratti di noleggio lungo termine senza anticipo, ed è questa per altro la principale differenza con il leasing, ideali per chi desidera un’auto nuova ma non ha liquidità per acquistarla o per la maxi-rata iniziale di un finanziamento. Il risvolto della medaglia, e ancora una differenza sostanziale tra noleggio a lungo termine e leasing auto, è che alla fine del contrattato non è previsto il riscatto della vettura che, di fatto, resta sempre di proprietà del rivenditore.

Quasi sempre nei contratti di noleggio auto a lungo termine è prevista, invece, la possibilità di cambiare vettura o passare soprattutto a un modello più nuovo dopo un determinato numero di anni senza necessariamente modificare o far ripartire il contratto. Ciò vuol dire, più nella pratica, che il noleggio a lungo termine conviene soprattutto se sei tra quelli che amano cambiare spesso macchina e per non vedere costantemente svalutato il valore della tua vettura come avviene invece quando si acquistano soprattutto i modelli più nuovi.