Di certo non sarà l’attrazione minore all’attenzione dei presenti alla prossima 24 ore di Le Mans. Stiamo parlando della nuova Art Car BMW M3 GT2, pensato nel suo stile unico e disegnata da Jeff Koons. Mostrata al grande pubblico a Parigi presso il centro Pompidou, il bolide da 500 CV sarà la 17esima delle Art Car della casa di Monaco di Baviera.
“Queste auto da corsa sono come la vita: sono potenti e piene di energia – ha dichiarato Koons. – Puoi partecipare insieme ad essa, aggiungervi qualcosa e lasciarti trascendere con la sua energia. C’è davvero tanta potenza sotto il cofano e vorrei che le mie idee trascendessero insieme alla vettura: in fondo si tratta di associarsi a quella potenza”.
Così per raggiungere il suo obiettivo l’artista ha studiato immagini e grafiche delle auto da corsa e la vettura realizzata da Koons evoca la potenza, il movimento e l’energia esplosiva con un aspetto dinamico anche da ferma.
Derivata dalla BMW M3, la GT2 è sostenuta da un motore V8 di 4,0 litri da 500 CV, arriva ai 100 km/h in soli 3,4 secondi ed è stata montata con materiali estremamente leggeri. Jeff Koons ha infatti collaborato molto intensamente negli ultimi mesi con gli ingegneri e i progettisti della BMW, prima negli stabilimenti di Monaco e poi presso la Schmid Design, per realizzare una vettura che fosse sì un’opera d’arte, ma anche un’avversaria temibile in pista.