Anticipazioni Marca News Nissan

Nissan Leaf, Al Via La Produzione

Nissan ha dato lo ‘start’ ufficiale alla produzione della Leaf negli Stati Uniti. E’ anche cominciata la realizzazione di un nuovo polo produttivo a Smyrna, nel Tennessee, dove verranno costruite e messe al mercato le batterie agli ioni di litio, fondamentali per alimentare il veicolo ad emissioni zero Nissan Leaf.

Nissan Leaf

Ed è stato fissato anche il prezzo: come poteste leggere qualche settimana fa su questo blog, la Nissan Leaf viene messa in vendita a 32.780 $, che corrispondono a circa 26.500 €. Ma questa cifra può anche scendere: con gli incentivi decisi dal Governo degli Stati Uniti, la Leaf può essere vostra per soli 25.000 $.

Carlos Ghosn, presidentissimo di Renault, che con Nissan ha collaborato alla realizzazione della Leaf interviene così sull’argomento: ”Ormai abbiamo capito che quando si vuole innovare o creare un’inedita tecnologia, molte persone rimangono poco ricettive, testarde ad accettare le novità. Nel momento in cui abbiamo avanzato la previsione di vendere globalmente 500 mila vetture elettriche entro il 2012, pochi si sono resi conto che questo target rappresenta soltanto lo 0,8-0,9% del totale mercato”.

La produzione di Nissan LEAF e delle relative batterie condurrà alla realizzazione di circa 1.300 posti di lavoro quando gli impianti saranno in funzione a pieno regime. Lo stabilimento dedicato alle batterie, uno dei più estesi di tutto il continente nordamericano, con i suoi oltre 120.000 metri quadrati di superficie totale, arriverà a produrre la bellezza 200.000 batterie ad altissima tecnologia all’anno e si troverà proprio affianco all’impianto di assemblaggio del veicolo.

Vota questo articolo!