Skoda

Skoda Fabia: Svelata La Versione RS+ Sportiva

Skoda ha deciso che per il prossimo Luglio, ci sarà il debutto in Italia delle nuove Fabia RS e Fabia Wagon RS, versioni sportive che dispongono del fantastico motore 1.4 TSI da 180 CV, combinato alla trasmissione DSG a sette rapporti. La prima verrà a costare più o meno sui 20.700 €, la Wagon RS sarà reperibile a 21.330 €. Secondo un sondaggio fatto sulla possibile clientela, la maggior parte è chiaramente proiettato  sulla Fabia RS, con uno stimato 80%.

Skoda Fabia RS

Queste piccole Skoda possono disporre di prestazioni di tutto rispetto: la velocità massima di 224 km/h (226 km/h per la Wagon) e l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi. Il motore turbo a benzina va verso la coppia massima di 250 Nm fra 2.000 e 4.500 giri; il consumo è dichiarato in 6,2 litri ogni 100 km.

Ma vediamo nel dettaglio come si fa a trasformare una sobria segmento B in provocante racing-car per tutti. Per iniziae si va a trovare un motore furbo ed efficiente come il 1.4 TSI a doppia sovralimentazione che da tempo è utilizzato su Audi, Volkswagen e Seat, marchi del quale Gruppo fa parte anche la suddeta Skoda. Poi si tratta di un propulsore dotato di turbocompressore più compressore meccanico che lavorano praticamente in sequenza, fornendo all’auto un’erogazione fluida e potente sin dai bassi regimi.

I nuovi dettagli estetici più visibili, oltre al logo RS, sono i paraurti e le luci diurne con tecnologia LED integrate. Il tetto e lo spoiler posteriore possono essere richiesti con una colorazione diversa dalla carrozzeria: nero, bianco o argento. All’interno spiccano la plancia in colore Onyx e la pedaliera in acciaio.

Vota questo articolo!