Un altro pezzo da novanta nella lunga serie di successi degli Sports Activity Vehicle marchiati BMW. La Casa della Baviera ha infatti realizzato il primo milionesimo modello della X5 (il suo SAV originario) nello stabilimento a stelle e strisce di Spartanburg, Sud Carolina. Ad entrare nella gloriosa storia della autorimessa tedesca è una versione xDrive35i di colore nero metallizzato e con rifiniture in pelle già in viaggio verso un fortunatissimo cliente cinese.
Archetipo della generazione di veicoli a ruota alta della Casa di Monaco, l’X5 è stato poi ‘superato’, in ordine di tempo da X3, X6 e X1, e insieme tutti hanno dato vita in pratica ad una famiglia di emigranti tedeschi al di là dell’Atlantico visto che solo la X1 è montata in Europa, a Graz sfrattando la X3 che, prossima al rinnovamento completo, raggiungerà le altre sorelle negli States.
Oggi Bmw X5 è reperibile sia con motori benzina dove risalta tra tutti il V8 4,4 litri biturbo in grado di erogare 555 cavalli sia diesel dove il migliore del mercato è il 3 litri da 245 CV. Sul fronte dei propulsori a gasolio inoltre Bmw propone un motore 3 litri (con la sigla x40d) dotato di 2 turbine di diverse dimensioni e in grado di scaricare ben 306 CV, cioè la stessa “cavalleria” data dal gemello benzina da 3.000 cc, e con un rapporto di 100 cavalli per ogni litro di cubatura.