Jaguar Marca News

Le Mans, Jaguar Torna Per Festeggiare I Suoi 75 Anni

Per onorare i suoi 75 anni, Jaguar torna ufficialmente a gareggiare nella celebre 24 Ore di Le Mans, schierando la XKR GT2. Jaguar ha concluso la gara da vincitore su questo circuito 7 volte tra il 1951 ed il 1990. La XKR GT2 che scenderà in pista Sabato e Domenica è stata preparata dal team JaguarRSR ed ha la stessa struttura della carrozzeria in alluminio leggero del modello di serie.

I piloti Marc Goossens, Ryan Dalziel e Paul Gentilozzi si alterneranno alla guida durante la 24 Ore, dopo aver accumulato una preziosa esperienza con la vettura nel corso delle prime gare dell’American Le Mans Series 2010.

Jaguar

“L’automobilismo sportivo è stato sempre molto importante per Jaguar – spiega Mike O’Driscoll, amministratore delegato di Jaguar Cars -. Il dominio a Le Mans negli anni Cinquanta è stato una pietra miliare nella nostra storia, e i successi alla fine degli anni Ottanta e nei primi anni Novanta hanno contribuito a riaffermare la nostra reputazione di costruttori di grandi auto sportive. Poiché guardiamo al futuro con la nostra nuova gamma di vetture ad alte prestazioni con il logo R – la XKR e la XFR – il nostro scopo è quello di rendere Jaguar nuovamente sinonimo di automobilismo sportivo”.

La XKR GT2 è stata preparata dal team JaguarRSR e condivide molti dei componenti di base e delle tecnologie con la XKR di serie. Sviluppata insieme dai team tecnici e di design di Jaguar e dal team RSR, la vettura da corsa ha la stessa struttura della carrozzeria in alluminio leggero ed una versione specificatamente messa a punto del motore 5.0 litri V8  sovralimentato AJ133 che eroga oltre 500 cavalli.

Vota questo articolo!