BMW Marca

BMW Gran Coupè Concept: la sfida tedesca vuole continuare

Tutti ormai, appassionati e non, sono a conoscenza del fatto che tra le migliori case costruttrici tedesche, Audi, BMW e Mercedes-Benz, c’è una concorrenza spietata in ogni segmento, dalle compatte alle berline di lusso e dalle sportive ai SUV. Molti conosceranno la Mercedes CLS, la berlina-coupè nata nel 2004 che ha aperto la strada a questa categoria che ha riscosso un ottimo successo. Molti avranno anche già sentito parlare della sempre più imminente uscita dell’Audi A7, pronta a irrompere nel mercato per far concorrenza alla Mercedes; poteva mancare la BMW? Assolutamente no, ecco una concept che vuole intimorire le sue avversarie, la Gran Coupè.

Il nome dice tutto, è una coupè di grandi dimensioni e con quattro porte, quindi nasce proprio con l’intenzione di andare a coprire quel segmento di berlina-coupè dove per ora Mercedes e, a breve, Audi la fanno da padroni. E’ stata presentata al salone di Pechino, ma non sono ancora stati rilasciati dati tecnici; in compenso abbiamo delle foto interessanti che lasciano trasparire l’intenzione della BMW di conciliare il lusso e l’eleganza della berlina con le prestazioni e la dinamicità della sportiva.

Le dimensioni infatti sono da ammiraglia, con una lunghezza di quasi 5 metri e la linea è molto affusolata e filante con un cofano lungo e una calandra tipica BMW in posizione più avanzata rispetto ai fari, rigorosamente a LED sia avanti che dietro. Queste caratteristiche in aggiunta all’altezza della vettura di soli 1,4 metri, ben 10 cm in meno della Serie 7, ci portano a pensare che questo modello potrebbe rappresentare una nuova Serie 6 o più probabilmente una Serie 8.