Notizie di mercato

Mercato Automotive : le vendite Europee del 2017

L’Italia, così come molti paesi europei, sta attraversando un periodo molto delicato, in cui si alternano periodi di crisi in molti settori.

Bisogna anche considerare però che, negli ultimi periodi, ci sono stati evidenti segni di ripresa per quanto riguarda il mondo dell’automotive e delle nuove immatricolazioni.

Lo sviluppo delle auto ibride, delle elettriche, le sempre più pressanti limitazioni alla circolazione delle auto inquinanti.

Le prime proposte per le limitazioni ai motori a gasolio., stanno contribuendo a incentivare gli automobilisti verso un cambio di direzione. Portandoli a cambiare le loro vecchie auto in favore di modelli più economici ed ecologici.

Aggiungiamo alcuni particolari incentivi e alcune esenzioni di pagamento per le auto ecologiche presenti in vari stati Europei.

E’ così che si ottengono i rassicuranti dati di vendita che stiamo per elencare.

Si riassumono con un aumento delle immatricolazioni in Europa nel 2017 pari al 3,4% in più rispetto all’anno precedente.

Sono state 15,2 milioni, infatti, le immatricolazioni avvenute in Europa nell’anno appena concluso, cifra che non si raggiungeva ormai dal 2007.

Il gruppo che ha venduto di più in assoluto è Volkswagen.

Grazie alle oltre 3,5 milioni di immatricolazioni fa registrare una crescita del 2,3%.

Nonostante le vendite delle auto marchiate Volskwagen e Audi siano leggermente calate, le maggiori vendite di Skoda e Seat.

A seguire, troviamo il gruppo francese PSA composto da Peugeot, Citroen e Opel con poco meno di 2 milioni di immatricolazioni e un aumento delle vendite del 28,2% (in calo solo il marchio DS che scende di quasi 30%).

Al terzo posto di questa “classifica” troviamo Renault con aumento del 6,7% e poco più di un milione e mezzo di immatricolazioni: fa registrare forte crescita anche il marchio Dacia.

A seguire troviamo il gruppo italiano FCA che cresce del 4,9% (eccellenti i dati di crescita di Alfa Romeo) che “sorpassa” Ford in calo dello 0,2%.

A concludere la classifica troviamo BMW, Mercedes, Toyota e Nissan.

Tra le nazioni con maggior numero di immatricolazioni, primeggia la Germania con quasi 3,5 milioni di vetture immatricolate mentre, dal punto di vista della crescita in punti percentuale, la nazione che cresce maggiormente è proprio l’Italia con un +7,9%.