Anticipazioni Citroen Marca

Arriva La Nuova Citroen C4

Sei anni dopo, compreso anche un restyling fatto nell’ormai lontano 2008, arriva la nuova Citroen C4. Di fatto è la seconda generazione di un’auto con alle spalle un discreto movimento commerciale e un ottimo ritorno d’immagine derivato dalla trionfale passerella nei rally sin da quando è stata chiamata a sostituire l’altrettanto vincente Xsara.

Citroen C4

L’estetica della nuova C4 riflette i più recenti sviluppi dello stile francese anticipati nel 2008 sulla C5 e poi trasferiti sulla nuova C3 nel 2009 e sulla versione “premium” DS3 Da segnalare che anche la nuova Citroen C4 avrà presto la sua versione DS4, a tre porte, che costituirà l’alternativa alla C4 cinque porte, come in precedenza lo era stato la variante denominata “coupé”.

Come la nuova Citroen C5 del 2008 e la nuova Citroen C3 del 2009, Nuova Citroen C4 è la dimostrazione della competenza della Marca in termini di innovazione e tecnologia, a beneficio della sua gamma principale. Le dimensioni rimangono compatte, criterio essenziale in questo segmento di mercato: 4,33 m di lunghezza (+ 5 cm), 1,79 m di larghezza (+ 2 cm) e 1,49 m d’altezza (+ 3 cm). L’accessibilità e l’abitabilità sono ottimizzate, con spazio ampliato per la testa.

Citroen si riserva di annunciare più avanti quali propulsori installerà sulla nuova C4, ma la parte del leone la faranno senz’altro le turbodiesel. Saranno proposte fin dal lancio previsto entro la fine dell’anno le versioni denominate e-HDi dotate di start/stop e cambio manuale pilotato a 6 rapporti. La prima versione emetterà appena 109 g/km di CO2, ma in futuro, promette Citroen, si arriverà a varianti da 99g/km.