Ormai, dopo tantissimi anni di sprechi e di non rispetto per l’ambiente, l’umanità ha finalmente notato che il Pianeta sta morendo per colpa nostra.
L’originalità del sistema e-Hdi, grazie a cui consumi ed emissioni vengono abbattuti fino al 15%, è dovuto alla combinazione di parecchie tecnologie: un sistema Stop&Start con alternatore reversibile di seconda generazione, un sistema e-booster, che permette la riaccensione immediata del motore, un sistema di gestione elettronica dell’alternatore capace di recuperare l’energia in fase di decelerazione, un cambio con rapporti ottimizzati.
La prime Citroen e-HDi saranno la Citroen C5, la Citroen C4 e la C4 Picasso che arriveranno alla fine del 2010. Nel 2011 la tecnologia e-HDi verrà estesa agli altri modelli del Double Chevron e del marchio Peugeot equipaggiati con i motori 1.4 e 1.6 HDi. Per la Casa del Leone i primi modelli e-HDi saranno la 308 e la sostituta della 407 che probabilmente si chiamerà 508.
Nel corso della presentazione a Parigi Jean-Marc Gales, direttore dei marchi Peugeot e Citroen, ha dichiarato: “Sono convinto che la nostra tecnologia e-HDi diventerà rapidamente il punto di riferimento del mercato, come a suo tempo è stato per il motore HDi, costituirà un importante vantaggio concorrenziale per il Gruppo. I nostri motori e-HDi offrono le migliori prestazioni in termini di consumi e di emissioni di CO2, ma anche in termini di piacere per il cliente grazie alla riaccensione immediata del motore, senza vibrazioni e rumori”.