Citroen Marca

La Citroen C3 si rinnova e lo fa con stile e con tante novità

Il 2017 è anno di novità e di restyling per tutti i produttori del settore automobilistico, che stanno rinnovando le loro city car per offrire soluzioni moderne e accattivanti a tutti gli amanti delle piccole cittadine.

E’ il turno anche di Citroen, che rinnova la sua bestseller C3, così apprezzata dagli acquirenti da aver fatto registrare un eccellente dato di vendite fin dal debutto nel lontano 2003, a partire dal quale ha venduto 3.5 milioni di vetture, di cui solo 500.000 esemplari da noi in Italia.

Il restyling è stato decisamente “incisivo” e si allontana parecchio dai precedenti modelli di C3, proponendo qualcosa di totalmente nuovo, riuscendo però a restare molto compatta, rimanendo leggermente sotto i 4 metri di lunghezza (si parla di 3,99 metri di lunghezza per 1,75m di larghezza e 1,47m di altezza).

L’estetica riprende da quello che sta diventando un vero e proprio segno distintivo di Citroen, con gruppi ottici divisi su due livelli.

Tra questi figurano le sottili e aggressive luci diurne a LED (più eventualmente i fendinebbia) e gli airbump sulle fiancate.

Eccessive anche le possibilità di personalizzare (che purtroppo, spesso si pagano a parte), con 36 diverse combinazioni di colori.

All’interno, nonostante le plastiche lascino intravedere materiali un po’ troppo “economici”, è possibile inserire delle combinazioni di colore per rendere l’abitacolo più “allegro” e piacevole.

L’infotainment è posto al centro della plancia e dispone di uno schermo touch screen da 7 pollici di diagonale, molto chiaro e semplice da utilizzare, che oltre alla musica, permette di gestire tutte le funzioni relative alla navigazione.

Passando all’ambito tecnologico, la Citroen C3 dispone dell’utilissima ConnectedCAM, una videocamera Full HD situata nei pressi del retrovisore centrale, in grado di fare foto, video da condividere sui social durante un viaggio o da utilizzare in caso di incidente, grazie ad una funzione che in caso di impatto salva i 30 secondi antecedenti all’impatto e il minuto successivo.

A completare la dotazione tecnologica di C3, ci sono i vari sistemi di assistenza alla guida.

Come l’Hill Holder per le partenze in salita, il sensore che rileva veicoli nell’angolo cieco, l’avviso di cambio involontario di corsia, l’avvertimento in caso di calo di attenzione da parte di chi guida e la comoda retrocamera di parcheggio.

Molto vasta la scelta dei motori: ce n’è davvero per tutti i gusti, con tutte le tipologie di alimentazione. Si parte dall’1.2 PureTech a benzina, disponibile in tagli da 68, 82 e 110CV (quest’ultima disponibile con un cambio manuale o automatico a 6 rapporti), per proseguire con il 1.6 BlueHDi a gasolio con tagli da 75 e 100CV.

Gli amanti del bi-fuel, potranno disporre di una versione a GPL con il 1.2 PureTech bi-fuel da 82 CV. I prezzi dei vari allestimenti partono da un minimo di 12.250 Euro, fino a 18.500 Euro (che possono salire ancora un po’ se si esagera con gli optional).