Marca Volkswagen

Volksvagen E-Lavida Concept: auto elettrica per la Cina

La Volkswagen ha da poco presentato al salone di Pechino la E-Lavida concept, una berlina di medie dimensioni con propulsione elettrica studiata solo per il mercato cinese.

Visto il successo che da anni la Volkswagen risquote nel mercato cinese, la casa tedesca ha deciso di lanciare questa novità per analizzare l’interesse da parte dei cinesi verso le vetture eletriche. La E-Lavida è lunga circa 4,60 metri e sfrutta la piattaforma della Golf IV; il motore è anteriore mentre le batterie al litio che muovono la vettura sono alloggiate al posteriore. Molto interessante la possibilità di monitorare la ricarica delle batterie stesse dallo schermo a scomparsa posto sulla plancia e l’indicatore di recupero dell’energia in rilascio e in frenata.

A livello estetico quest’auto non è certo un non plus ultra del design, ma sicuramente colpisce per le soluzioni tecniche trovate per il risparmio di carburante e per il rispetto dell’ambiente. Per ora non siamo ancora in grado di fornire dati tecnici più approfonditi, saranno sicuramente dichiarati a breve dalla casa di Wolfsburg. Per quanto riguarda l’Europa i tempi sono più lunghi ma sono già previsti tre modelli a propulsione elettrica per il 2013; la Golf e le concept E-Up e Milano Taxi, presentate al salone di Francoforte e alla fiera di Hannover.